Federica Sciarelli è una giornalista italiana molto famosa. Il suo lavoro è collegato principalmente a Chi l’ha visto. Tutto su di lei.
Federica Sciarelli è nata il 9 ottobre 1958 a Roma, sotto il segno della Bilancia. La sua famiglia ha origini napoletane. Il padre era un avvocato dello Stato. Si è diplomata al liceo scientifico e due anni dopo ha cominciato a svolgere la professione di giornalista, vincendo una borsa di studio per l’avviamento alla carriera.
Indice dei contenuti
Federica Sciarelli: studi, passioni e flirt
Ha una sorella di nome Marina alla quale è molto legata. Della sua vita privata non sappiamo moltissimo, ma è certa la sua passione per lo sport. Da bambina e adolescente ha praticato l’atletica leggera come mezzofondista per oltre dieci anni. Nel 1992 è stata al centro di un gossip di Panorama che la vedeva coinvolta in una storia con l’allora presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
La notizia fu smentita da entrambe le parti e Federica Sciarelli vinse la causa contro il giornalista che l’aveva diffusa. Nel 1996 è diventata mamma di Giovanni Maria e l’anno dopo ha sposato un cameraman della Rai. Nel 2007 le è stato attribuito un altro flirt. Questa volta con il magistrato John Henry Woodcock. Anche di questa notizia non ci sono conferme ufficiali.
La passione per la musica
Federica Sciarelli non ama i social media e infatti non ha un account ufficiale su nessuna delle famose piattaforme, anche se i fan le hanno dedicato molte pagine. Oltre al giornalismo, ha un’altra grande passione: la musica. Da piccola sognava di far parte di un coro e da giovane amava andare in discoteca.
La giornalista dovrebbe vivere a Roma, la città in cui lavora, anche se non ci sono molte informazioni in merito.
Federica Sciarelli: la carriera
Federica Sciarelli ottiene il primo lavoro stabile all’Ufficio informazioni parlamentari, dove lavora per quattro anni. Nel 1987 intraprende la carriera giornalistica al Tg3, dove si occupa di politica: è tra le prime donne con questo incarico in un telegiornale. Nello stesso anno lavora anche nella prima puntata di Samarcanda.
È stata anche inviata in Parlamento. Nel 1991 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, onorificenza che le è stata conferita dal presidente della Repubblica Francesco Cossiga.
Tutti i libri della giornalista
Dal 2004 è alla conduzione di Chi l’ha visto, oltre che cronista parlamentare e consigliera dell’Ordine dei giornalisti del Lazio. Federica Sciarelli ha scritto anche alcuni libri, come Tre bravi ragazzi. Gli assassini del Circeo, Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana, Il Mosto innocente. La Verità su Girolimoni condannato dalla cronaca e dalla storia, Per Elisa. Il Caso Claps: 18 anni di depistaggi silenzi e omissioni, Trappole d’amore. Storie di truffe romantiche e Il caso Potenzoni.
Tanti sono gli scoop a sua firma, come quello del ritrovamento del corpo di Sarah Scazzi. È stata anche madrina della parata del Roma Pride nel 2915. Nel 2019 ha condotto su Rai 3 lo speciale Sulla mia pelle – Cosa è successo dopo il film? In onda prima e dopo la messa in onda del film Sulla mia pelle sulla storia di Stefano Cucchi.