Tra il 26 e il 28 luglio, nei pressi di Roccaraso in provincia di L’Aquila, presso il Coppo dell’Orso Aremogna, torna la Festa degli Gnomi! Ecco di cosa si tratta.
Crescere, spesso, significa perdere una dimensione della propria persona, quella che ci permette di vedere le cose del mondo con un occhio più disilluso, che non sa bene cosa aspettarsi e che riesce a stupirsi, a fantasticare, a vedere mondi dove altri non vedono nulla. Un occhio sensibile, che permetta di avere fede, una fede diversa dal solito, indirizzata verso creature che esistono solo per regalare un sorriso a chi vorrà incontrarle.
Per accontentare quel pubblico che ancora è in grado di credere, è nata ormai diversi anni fa, una festa che celebra la vita a contatto con la natura, permettendo di viverla da un punto di vista inedito: quello delle creature che, i boschi, le popolano. E non si parla della fauna locale, quanto più di fate, gnomi, elfi e tutte quelle creature che sanno stare ben nascoste ma che non vedono l’ora di mettere la testa fuori, per regalare qualche momento di spensieratezza.
Tutte le informazioni
Per i più piccoli che riescono ancora a vedere la magia anche nelle cose più semplici, per i più cresciuti che non hanno mai smesso di vederla, arriva la Festa degli Gnomi, la celebrazione all’interno del bosco incantato di Roccaraso, in provincia di L’Aquila, nella zona di Coppo dell’Orso Aremogna. Un’esperienza che permetterà di vivere a stretto contatto con la natura, affiancati da chi della natura è un vero e proprio guardiano.
Un intero fine settimana dedicato al fantastico, alla meraviglia e, tra le tante attività, anche al cosiddetto Teatro Ambiente: uno spettacolo in continuo movimento, in continua evoluzione in cui il palcoscenico è rappresentato da ogni singolo elemento naturale, dalle rocce alle foglie cadute, senza dimenticare l’importanza dell’interazione col pubblico.
Il tutto nella splendida cornice boschiva di Roccaraso, tra spazi verdi sconfinati, da raggiungere comodamente in auto: da Pescara prendere l’autostrada A25 direzione Roma, uscire al casello di Pratola Peligna, prendere la SS 17 direzione Sulmona-Roccaraso. Se volete evitare l’auto, potete usare l’autobus, partendo dalla Stazione Centrale di Pescara. Per arrivare all’area festa, indicare i parcheggi di Coppo dell’Orso (e passare dal centro di Roccaraso).
Il programma dei tre giorni sarà estremamente vario, tra attività ricreative, mercatini, laboratori di ogni tipo e ovviamente, tanti giochi a tema magico. Gnomi e folletti non si faranno poi attendere, per quella che è l’attrazione numero uno: il teatro, in tutte le sue forme. Saranno inoltre allestite delle aree food, in cui potrete mangiare fianco a fianco con le creature del bosco, venute a farvi visita. Affrettatevi ad acquistare un biglietto, direttamente sul sito dell’evento.