Festa dei Serpari 2024, ecco cosa c’è da sapere su uno degli eventi più suggestivi di tutto l’Abruzzo: il programma dettagliato.
L’Abruzzo è una regione molto ricca dal punto di vista culturale e della tradizione. Entrambi gli aspetti sono fortemente radicati in diversi ambiti che vanno da quello storico, a quello artistico sino a quello gastronomico e si manifestano grazie agli eventi organizzati dalle comunità come ad esempio le processioni religiose.
Uno degli eventi più significativi è quello legato al paese di San Domenico a Cocullo dove l’aspetto più suggestivo è legato alla presenza di serpenti vivi. C’è grande attesa per il 1° maggio con il ritorno della festa di Serpari – manifestazione immersiva nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo e nella Riserva delle Gole del Sagittario.
Grande attesa per la Festa dei Serpari 2024 a Cocullo: tutte le informazioni
Come accennato precedentemente, il 1° maggio 2024 a Cocullo si terrà la tradizionale Festa dei Serpari. Di seguito tutti i consigli consigli per poter partecipare alla festa.
La Festa dei Serpari a Cocullo è un evento particolarmente atteso dalla comunità che vede nei serpenti la sua massima espressione. Un evento più unico che raro, che fonde insieme religione e tradizione attraverso un rito di protezione e di benedizione decisamente molto antico. Si sottolinea in questo modo l’indissolubile legame che vi è la storia e la società abruzzese.
Una serie di informazioni utili per arrivare più che preparati il giorno dell’evento. Ricordiamo che anche in caso di maltempo la festa si svolgerà ugualmente e potrebbero essere previsti ritardi o una versione leggermente ridotta della processione, qualora il meteo fosse avverso. Per evitare traffico intenso, si consiglia di arrivare la mattina entro e non oltre le 8:30.
Per quanto riguarda i trasporti, anche il sito di Trenitalia ha scelto di offrire delle corse e delle fermate straordinarie in occasione dell’evento. Si ricorda che la stazione ferroviaria dista all’incirca 800 m dalla piazza principale. Circa il traffico autostradale, sono previste delle code abbastanza lunghe già dalla metà mattinata e l’ultimo chilometro di accesso al paese sarà successivamente chiuso.
Il parcheggio sarà prontamente indirizzato dagli addetti e i visitatori avranno modo di far sostare i propri veicoli lungo aree di sosta non custodite o lungo la strada provinciale. Si rammenta che è previsto un servizio navetta con accesso da entrambi i lati di Cocullo. Inoltre, organizzata anche un’area camper poco fuori il centro città. Non mancherà un’area dedicata alla ristorazione. La Pro Loco avverte, in ultimo, che la grande affluenza potrebbe comportare problemi di scarsa connessione Internet.