Festival+di+Sanremo%2C+sapete+quanto+guadagnano+i+cantanti%3F+Una+cifra+di+tutto+rispetto
inabruzzoit
/festival-di-sanremo-sapete-quanto-guadagnano-i-cantanti-una-cifra-di-tutto-rispetto/amp/
News

Festival di Sanremo, sapete quanto guadagnano i cantanti? Una cifra di tutto rispetto

Il Festival di Sanremo è una delle competizioni più interessanti della televisione italiana. Ma sapete quanto guadagnano i cantanti? 

Una cifra di tutto rispetto sarebbe quella che guadagnano i cantanti che partecipano al Festival di Sanremo. Svelate le cifre del loro cachet ma soprattutto del loro ritorno economico in termini di visibilità e sponsorizzazione.

Festival di Sanremo, sapete quanto guadagnano i cantanti? -Foto Ansa-Inabruzzo.it

Il Festival di Sanremo negli anni si è evoluto, è sicuramente cambiato nel format e nella concezione sociale, ma senza dubbio quello che non manca è il prestigio della kermesse. Ancora oggi sono in tanti i cantati che provano ad accedere alla gara sonora italiana. Questa partecipazione infatti non porta solo a ritorni economici, ma anche in termini di visibilità ci sono molte opportunità. Vediamo quanto guadagnano i partecipanti alla kermesse.

Quanto guadagnano i cantanti del Festival di Sanremo? Svelate le cifre

Quando parliamo dei guadagni dei cantanti che partecipano al Festival di Sanremo non ci riferiamo solo al cachet. I partecipanti alla kermesse infatti hanno un ritorno economico e di visibilità. Ospitate, collaborazioni, concerti, merchandising, rappresentano per loro la parte più importante della manifestazione. Un modo che hanno per monetizzare la loro partecipazione. Per ogni concorrente inoltre viene erogato dalla produzione un rimborso spese a testa per una somma di 53mila euro. Questo rimborso serve per pagare lo staff che segue cantanti e musicisti in gara. Si consideri che il Festival non dura solo la settimana che va in onda, ma c’è tutta una fase di preparazione che prevede dei costi molti alti.

Una cifra di tutto rispetto-Foto Ansa-Inabruzzo.it

Una casa discografica per portare il suo artista a Sanremo inoltre spende molto più di 53mila euro e questo vuol dire che bisogna sfruttare al massimo la partecipazione alla kermesse. Ogni partecipante non deve sprecare nemmeno un minuto della sua presenza a Sanremo, al di là di quello che può essere il risultato finale della gara. Per partecipare al Festival l’artista oltre al rimborso spese percepisce un guadagno di 3mila euro, a cui si aggiungono altri 5mila euro per la sera dei duetti. Insomma la produzione non lascia soli coloro che magari non hanno alle spalle case discografiche forti e ricche.

In ogni caso partecipare al Festival di Sanremo vuol dire innanzitutto avere visibilità e fare in modo che la propria canzone venga passata in radio. Sempre più spesso infatti, diventano hit brani che di fatto non vincono e non arrivano nemmeno al podio. Inoltre il vincitore di Sanremo ha la possibilità di partecipare all’Eurovision Song Contest e di rappresentare l’Italia nel concorso internazionale.

Fabiana Coppola

Sono Fabiana Coppola, nata a Napoli il 1989. Ho conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione e la magistrale in Professioni ed editoria del giornalismo. Dal 2013 al 2016 ho collaborato per diversi siti on line come Nuova Luce, e sul cartaceo Il Roma nella sezione sportiva.Dal 2016 a oggi collaborato con la testata registrata Vocedinapoli.it per la quale mi occupo di cronaca e gossip prevalentemente. Oltre alla redazione dei testi gestisco il piano editoriale collaborando con il direttore. Nel 2020 ho ideato, in collaborazione, un progetto editoriale pensato per le donne ovvero Nonsolodonne.it. Dal 2021 collaboro con l'azienda Web 365. Inizialmente ho scritto per Ciaostyle.it occupandomi di moda. I miei interessi, per i quali preferisco scrivere, sono lifestyle, gossip, salute e cronaca nera.

Recent Posts

Il ruolo delle web agency: che cosa fanno e quante sono, chi lavora al loro interno e a chi affidarsi

Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…

1 mese ago

“4 HOTEL” di Bruno Barbieri fa tappa a l’Aquila: scopriamo il vincitore della

L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…

1 mese ago

Ultraleggero precipita in parco giochi, sfiorata la tragedia a Elice

In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…

1 mese ago

Abruzzo, tradizioni e sapori da scoprire: questo l’evento per il tuo prossimo week-end

Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…

1 mese ago

L’Aquila si prepara alla protesta: cosa accadrà il 15 Settembre

L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…

1 mese ago

Oroscopo di metà Settembre 2024: periodo complicato per questo segno, se avete dei programmi rimandate

Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…

1 mese ago