Scopri i segreti per preparare delle autentiche fettuccine all’Abruzzese: questo primo piatto ti conquisterà in un attimo.
Le fettuccine all’Abruzzese sono un piatto tipico della regione Abruzzo, in centro Italia. Questo piatto è amato per la sua semplicità di preparazione e autenticità di sapori, in grado di creare un primo davvero avvolgente e goloso. La ricetta è basata su ingredienti genuini e della tradizione regionale, tra cui la pancetta tesa, il pecorino romano e le erbe aromatiche. La preparazione delle fettuccine all’Abruzzese è semplice ma richiede comunque attenzione ai vari passaggi, per creare il piatto perfetto.
Scopri la ricetta passo passo per preparare le fettuccine all’Abruzzese autentiche e originali. Ecco tutti i segreti per una preparazione veloce, deliziosa e saporita, da proporre alla tua prossima cena in compagnia per fare un figurone con i tuoi ospiti, facendoli viaggiare con i sapori autentici italiani.
Fettuccine all’Abruzzese: la ricetta regionale per un primo piatto iconico e autentico
Ecco tutto ciò di cui avrai bisogno per la preparazione delle fettuccine all’Abruzzese grazie alla ricetta precisa che ti proponiamo. Con questo primo piatto favoloso farai davvero un figurone con tutti, portando in tavola un po’ di Abruzzo, in tutta la sua bontà. La ricetta si riferisce alle dosi per 4 persone.
Ingredienti:
- 500 gr di fettuccine fresche
- 80 gr di pancetta tesa
- 50 gr di pecorino romano
- 1 cipolla
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 4 foglie di basilico
- 4 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva (EVO)
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione:
- Preparare un battuto con la pancetta e la cipolla.
- Trasferire il battuto in una padella insieme a tre cucchiai d’olio e far soffriggere.
- Unire il prezzemolo e il basilico tritati finemente. Quindi regolare di sale e pepe.
- Durante la cottura, irrorare di tanto in tanto il sugo con poca acqua o del brodo.
- Nel frattempo, lessare le fettuccine, scolare e trasferire il tutto nella padella insieme al condimento, amalgamando i sapori.
- Spolverizzare le fettuccine con il pecorino romano e portare in tavola.
Consigli: utilizzare pancetta tesa di alta qualità per un sapore più intenso e deciso. Si possono aggiungere le erbe aromatiche fresche alla fine della cottura, in modo da preservarne il gusto. Infine, è bene regolare la quantità di condimento a seconda dei propri gusti, aggiungendo più o meno pecorino, senza esagerare.
Ed ecco pronte da gustare le tue fantastiche ed originali fettuccine all’Abruzzese. Grazie alla ricetta precisa e golosa che ti abbiamo proposto, può nascere una grande preparazione, anche da ingredienti semplici. Da provare subito!