Figli dell’Abruzzo alle Olimpiadi di Parigi: chi sono e cosa fanno

Le Olimpiadi di Parigi sono ormai entrate nel vivo e, tra i tanti artisti da tutto il mondo, ce ne sono alcuni che provengono dall’Abruzzo. Ecco chi sono.

Ci sono momenti in cui il mondo intero si ferma, sospende il fiato e, semplicemente, assiste a ciò che succede durante uno degli eventi sportivi e di costume più importante della storia umana. E che non sembri un’esagerazione, quando si parla di storia umana: le Olimpiadi infatti, sono una delle tradizioni più antiche e che con maggiore cura sono state tramandate dal mondo antico fino ai giorni nostri.

Paolo Nicolai foto ANSA inabruzzo.it
Paolo Nicolai foto ANSA inabruzzo.it

Un’espressione di unità mondiale unica che, attraverso lo sport e le varie discipline che a ogni edizione diventano sempre di più, riesce a far puntare gli occhi del mondo su un singolo evento, per tutta la sua durata. Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono iniziate ormai da qualche giorno e, tra polemiche più o meno accese, sono sempre gli atleti poi a far parlare. E quest’anno, anche l’Abruzzo ha trovato la sua rappresentanza ai giochi olimpici.

Chi sono gli abruzzesi alle Olimpiadi

Da tutta Italia, i migliori atleti sono partiti alla volta di Parigi per conquistare le medaglie più ambite o, semplicemente, per dare il massimo nella loro disciplina, dando seguito alle decine, centinaia di ore di allenamenti serrati che li hanno portati sul palco più importante del mondo. E mentre si iniziano a contare le medaglie e a constatare di che materiale siano fatte, bisogna anche notare come siano diversi i talenti abruzzesi che portano alta la bandiera Nazionale.

Ecco chi sono foto ANSA inabruzzo.it
Ecco chi sono foto ANSA inabruzzo.it

I due nomi che attireranno maggiormente l’attenzione, non possono che essere loro: Paolo Nicolai e Francesco Di Fulvio. Si tratta di due atleti che dovranno farsi valere sull’acceso campo in sabbia del Beach Volley. Mentre Paolo Nicolai, originario di Ortona in provincia di Chieti, nasce proprio come giocatore di beach volley, Francesco Di Fulvio può contare su un passato da pallanuotista del “Settebello”.

Sono alte le aspettative, per due atleti non di primo pelo, che potrebbero farsi valere su avversari dati per favoriti. Per Nicolai poi, che si presenterà in coppia sulla sabbia con Samuele Cottafava, non è la prima partecipazione dato che già nel 2016, aveva preso parte alle Olimpiadi tenutesi in Brasile. Il duo composto da Nicolai e Cottafava è stato inserito nel Girone A.

Oltre agli atleti però, anche tra gli allenatori e i tecnici, si annidano abruzzesi che nelle loro discipline hanno sempre mostrato perizia e capacità: Amedeo Pomilio, vice commissario tecnico del “Settebello”, la Nazionale di pallanuoto; Claudio Mazzaufo, tecnico di atletica leggera; Simone Mantolini, allenatori degli azzurri del triathlon.

Gestione cookie