La chiusura di Viva Rai Due è arrivata come un fulmine a ciel sereno: Fiorello ha davvero intenzione di lasciare la RAI?
Viva Rai Due è stato un caso assolutamente unico nel panorama televisivo nazionale. Fiorello è infatti riuscito in un’impresa che sulla carta risultava letteralmente impossibile: far decollare gli ascolti di un programma televisivo in onda nella primissima fascia del mattino.
Per ben due anni, dagli studi di Via Asiago, a Roma, Fiorello e i suoi numerosi (e rumorosissimi) ospiti hanno animato la mattina di milioni di italiani, accompagnandoli al lavoro o a scuola e permettendo loro di cominciare la giornata con un’allegria contagiosa.
Dopo un successo così travolgente, la notizia della chiusura del programma dopo due sole edizioni è arrivata in maniera inaspettata, anche se Fiorello aveva accennato più volte,tra il serio e il faceto, alla grandissima faticache gli costava mantenere i ritmi di lavoro necessari alla registrazione del programma. Probabilmente però nessuno si aspettava davvero che il presentatore mollasseil suo show, probabilmente nemmeno la RAI.
Non sembra infatti un caso che l’annuncio della chiusura del programma sia arrivato all’indomani dell’annuncio dell’addio di Amadeus alla RAI. Per molti si è trattato di un gesto di estrema lealtà nei confronti dell’amico di sempre. La situazione però non è mai stata chiarita e sono ancora in molti a chiedersi se Fiorello rimarrà in Rai oppure partirà per altre avventure professionali.
Per Alessandro Cecchi Paone, che ha commentato l’evoluzione della carriera di Fiorello dalle pagine di Nuovo TV, c’è da aspettarsi letteralmente di tutto dallo showman. “Fiorello è come la Primula Rossa” ha scritto il giornalista. “Sembra svanire nel nulla ma poi riappare dove uno meno se lo aspetta. Magari all’alba in orari che nessun conduttore vuole. In futuro, potrebbe andare in una rete privata, convinto da qualche collega già emigrato dalla RAI”.
I riferimenti ad Amadeus e a Fazio, emigrati sul Nove, non sono espliciti ma possono essere colti con grande facilità. Una cosa però è certa, anche per Cecchi Paone sarebbe uno spreco gigantesco fare a meno della sua presenza per la prossima stagione. “Fiorello per ora non compare in alcun progetto televisivo o radiofonico. Non affidargli un programma sarebbe un peccato: lui è uno dei pochi fuoriclasse della TV”.
Bisogna dire però che, se da una parte è possibile che Discover abbia fatto delle proposte economiche interessanti a Fiorello per portarlo su Il Nove, la RAI ha potuto contare su un mediatore d’eccezione: pare infatti che qualche tempo fa il Presidente Meloni abbia deciso di telefonare direttamente a Fiorello per assicurarsi che rimanesse in Rai.
Una notizia che segna un punto di svolta per il mondo del calcio e…
La sala da pranzo è uno degli ambienti più vissuti della casa e spesso protagonista…
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…