Guida alla scelta del Divano Letto per il tuo soggiorno

Se devi arredare il soggiorno della tua nuova casa o rinnovare quello attuale, e stai pensando ad un Divano Letto, ti forniamo di seguito una guida per agevolarti nella scelta più idonea da fare. A seconda dei tuoi desideri, delle tue esigenze e dello spazio che hai a disposizione, puoi così progettare il mobilio della stanza prevedendo un divano che possa contenere uno o più posti letto per ospitare amici o parenti. La scelta principale da effettuare è tra un divano letto lineare ed un divano a letto angolare. Nel caso di divano lineare, in base alle misure disponibili, potrai scegliere tra altezza materasso, design e dimensioni. Nel caso di divano angolare la scelta di fronte alla quale ti troverai è invece tra un divano con letto a panca oppure un modello angolare con vero e proprio materasso. In ogni caso, ti aiuteremo a schiarirti le idee per acquistare il migliore divano a letto.

Divano letto lineare

Il divano a letto lineare prevede diversi posti a sedere, partendo da 1 arrivando a 4+ nelle misure maggiormente diffuse sul mercato.

Puoi trovare tipologie di divani letto molto diversi fra loro. Vogliamo fornirti alcuni parametri utili a individuare le differenze che possano esserti di aiuto per selezionare il modello migliore online che risponda alle tue esigenze funzionali.

Di seguito ti presentiamo alcune caratteristiche possibili dei divani-letti con apertura a ribalta che si presentano con un meccanismo davvero semplice e veloce sia per quanto riguarda l’apertura, sia per quanto riguarda la chiusura.

È infatti sufficiente afferrare lo schienale e srotolarlo prima verso la seduta e poi continuare a distendere il meccanismo fino a quando il materasso non si trova in posizione parallela al pavimento.

Altezza e composizione materasso

Una decisione importante da prendere riguarda l’altezza materasso. È una scelta direttamente proporzionale alla frequenza d’uso del divano come letto.

Se si acquista il divano con letto istantaneo per utilizzarlo solo sporadicamente per gli ospiti, un materasso alto 13 cm può essere l’ideale. Se invece la frequenza d’uso del letto diventa importante, meglio optare per un materasso alto come può essere quello da 17 cm.

Quando la necessità è di utilizzo continuo, cioè ogni giorno dell’anno, oppure si è in presenza di una corporatura particolarmente robusta e pesante, occorre acquistare un materasso molto alto (21 cm).

Quanto alla composizione, i materassi per divani letto sono progettati per resistere alle sollecitazioni del piegamento in 3 per molti anni, dunque devono essere composti da materiali idonei.

Il poliuretano espanso e il memory foam si prestano molto bene a questo tipo di utilizzo e offrono un comfort molto apprezzato durante il sonno. Il primo sorregge il corpo in modo più sostenuto, il memory tende invece con il calore ed il peso del corpo ad assecondare maggiormente la sagoma della persona consentendo al dormiente di sprofondare un pochino di più all’interno del materasso stesso.

Varie aziende sono specializzate nella vendita di divani con materasso alto. Tra le più conosciute online, al 100% Made in Italy, Divanoso.it, sul cui store è possibile esplorare la Collezione di numerosi modelli.

Design

Il modello del divano può essere caratterizzato da linee squadrate ed essenziali o da linee un po’ più smussate e tondeggianti. Puoi trovare braccioli ultra-slim, braccioli sottili, braccioli decisamente larghi, e generosi. Alcuni modelli hanno un poggiatesta reclinabile, altri modelli ne sono privi.

Esistono modelli più raffinati con particolari e finiture sofisticati come possono essere le linee dei braccioli sinuose che valgono anche per lo schienale. Possibile anche reperire modelli con braccioli versatili progettati per la multi-posizione.

Dimensioni

Vogliamo fornirti in questo paragrafo una idea delle possibili dimensioni totali del divano corrispondenti ai posti a sedere e alla larghezza materasso scelta

1 posto a sedere: poltrona letto, materasso 1 piazza (larghezza 70-80 cm) > totale larghezza divano 100 cm-150 cm

2 posti a sedere: divano letto, materasso 1 piazza e mezza (larghezza 120 cm) > totale larghezza divano 150 cm-200 cm

3 posti a sedere: divano letto, materasso matrimoniale francese (larghezza 140 cm) > totale larghezza divano 170 cm-220 cm

4 posti a sedere: divano letto, materasso matrimoniale italiano (larghezza 160 cm) > totale larghezza divano 190 cm-240 cm

Divano letto angolare

Un divano letto angolare anche nelle dimensioni più compatte, soddisfa solitamente il desiderio di chi ha necessità di un divano con molti posti a sedere.

Per trovare collocazione nella stanza necessita certamente di più spazio disponibile e può essere collocato o accostato ad una parete con l’angolo parallelo alla parete perpendicolare oppure in centro alla stanza definendo così, in modo esplicito, l’area salotto dedicata al relax e alle relazioni con gli amici.

I divani letto con angolo possono essere progettati o con tutti posti a sedere, o con una penisola, anche chiamata chaise longue.

In alcuni modelli la penisola rimane reversibile, in altri casi è necessario progettarla in fase iniziale o sulla destra o sulla sinistra, guardando il divano di fronte. Sia che la progettazione sia ad angolo con sole sedute sia che preveda una chaise longue, la presenza di un ampio vano contenitore è preziosa per riordinare la stanza e riporre coperte guanciali, lenzuola e pigiami.

Esistono divani letto angolo estraibili a panca e divani-letti angolo con vero materasso. Vediamo le differenze nel prossimo paragrafo.

Divano letto angolo con estrazione a panca

I divani letto angolari estraibili a panca sono dei divani molto apprezzati ai nostri giorni in quanto soddisfano il desiderio di molte famiglie, di avere un grande divano adatto per le serate con amici e nello stesso capace di trasformarsi in una ampia superficie disponibile per il relax in qualche secondo.

È sufficiente estrarre la panca e sollevarla, allineandola all’altezza del divano per poter distendere le gambe mentre si guarda un film o si legge un libro.

Si presta anche per ospitare due persone per il sonno notturno disponendo di un ampio strato ampio ed imbottito in cui dormire orizzontalmente, ovvero con il capo rivolto verso un bracciolo e i piedi rivolti verso l’altro.

Esistono modelli più economici e modelli più sofisticati che incorporano ad esempio al proprio interno dei pouf e che hanno una linea più elegante. Alcune tipologie hanno il poggiatesta reclinabile, altre tipologie hanno lo schienale più basso.

Quanto alle misure, è possibile partire da un angolare di 225 cm circa per arrivare agli oltre 270 cm di altri modelli.

Sono modelli meno costosi i dei modelli angolari con materasso e possono essere una ottima opzione ogni qual volta non si abbia necessità di usarli continuativamente per dormirci la notte, nel qual caso è sempre bene ricercare una soluzione con materasso vero e proprio.

Divano letto angolo con materasso

Il materasso, per un divano letto angolare, rappresenta l’elemento che consente un riposo notturno molto più confortevole, ferme restando le altre caratteristiche già citate.

Colpo d’occhi estetico rilevante, posti a sedere numerosi, vano contenitore: tutto ciò viene valorizzato ulteriormente dalla presenza di un materasso a ribalta che rende il letto un vero letto. In questi casi un materasso alto (17 cm) garantisce un riposo psico-fisico rigenerante.

Le misure del materasso possono variare essendo disponibili per una o due persone a seconda che si tratti di larghezza da 1 piazza e mezza o matrimoniale (francese o italiano).

Le misure più diffuse dei divani di questa tipologia sono comprese tra i 265 cm e i 310 cm.

Tessuti e manutenzione

La possibilità di scelta sui tessuti è notevole. Si può spaziare infatti dai tessuti naturali in cotone fino ai tessuti misti (con una percentuale di fibre sintetiche) per arrivare ai tessuti in microfibra che non contengono cotone.

Oggi le microfibre sono i tessuti più acquistati e più richiesti perché sono idrorepellenti ed antimacchia. Resistono alla luce del sole e all’usura molto più a lungo rispetto ai tessuti naturali.

La manutenzione è davvero semplice: in caso di macchia è sufficiente un foglio di carta assorbente per asciugare la macchia e un panno umido per riuscire a smacchiare il tessuto.

Le trame disponibili sono numerose, pronte a soddisfare le esigenze di ogni cliente. Al tatto si presentano come tessuti morbidi ma possono presentare effetto scamosciato, vellutato, o riproporre la consistenza tipica della canapa o del cotone più grezzo.

Per chi ha amici a quattro zampe in casa, esistono tessuti dedicati, cosiddetti Pet Friendly, molto robusti e antigraffio. Sulla scelta del colore si può davvero spaziare, dalle tinte vivaci a quelle più neutre, passando dai colori pastello.

Gestione cookie