Continua il terremoto in Rai, nuove dimissioni improvvise per la tv pubblica: la notizia ha sorpreso dopo l’uscita dei palinsesti 2024-25.
Un periodo di rivolta per i palinsesti della tv pubblica: ciò che sta accadendo in Rai da pochi mesi a questa parte è un altro pezzetto che si aggiunge alla storia della tv italiana. Nessuno si sarebbe mai aspettato uno stravolgimento del genere un anno fa, eppure ciò che sta accadendo segnerà una nuova epoca per la tv di Stato. Tutto è nato tempo fa, con le polemiche relative alla presunta censura che la Rai avrebbe attuato sui servizi dei giornalisti assunti per i tg e sulle conduzioni dei programmi di politica.
I giornalisti stessi hanno raccontato tutto tramite un comunicato. Le polemiche sono poi arrivate per l’addio di Fabio Fazio che ha lasciato la Rai per passare al Canale 9, e dopo Fabio Fazio, lo sciame di dimissioni si è fatto sempre più prepotente in termini di copertura mediatica. Sulle nuove programmazioni relative ai palinsesti della stagione televisiva 2024/25 non poche preoccupazioni.
Serena Bortone, Amadeus, Fiorello, Alessandro Cattelan: questi solo alcuni dei nomi che non saranno più presenti sulla tv pubblica. Amadeus come sappiamo ha anche rinunciato al posto di direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo, Serena Bortone doveva essere riposizionata su programmi meno politici, che però secondo la conduttrice non si sposavano con la sua idea di tv e per questo rifiutati.
Dimissioni in casa Rai: dopo la presentazione dei palinsesti un altro volto sceglie di andar via
Fiorello e Viva Rai 2 verranno sostituiti e anche Alessandro Cattelan non sembrerebbe interessare per quest’anno per via del flop di ascolti dei programmi che gli erano stati assegnati negli anni scorsi. Ma il clima di tensione non finisce qui: come un fulmine a ciel sereno, arrivano le dimissioni di uno dei volti più importanti della Rai.
Sarebbe poi lunga da raccontare la lista di licenziamenti dei team d’informazione relativi ai Tg: molti giornalisti hanno scelto di andare via. Il terremoto Rai a oggi però non sembra ancora fermarsi. Dopo la presentazione dei nuovi palinsesti è arrivata notizia di un altro addio e questa volta è partito proprio dai vertici. La presidente Marinella Soldi ha comunicato all’improvviso le sue dimissioni che diventeranno effettive da sabato 10 agosto 2024.
Come riportato dal portale televisivo ‘DavideMaggio.it’, quest’ultima l’ha comunicato con una lettera indirizzata al Ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti. Nessuna perdita per lei in quanto ha ottenuto la carica di consigliere non esecutivo del Commercial Board della tv pubblica inglese BBC a partire dal prossimo 1 settembre 2024. Al momento invece ancora nessuna indiscrezione in merito a chi prenderà il suo posto in Rai.