Harry ha dato un nuovo dolore a Re Carlo III. Mancherà alla cerimonia per il funerale dello zio. Ma perché questa decisione?
Di recente il principe Harry e sua moglie sono finiti nuovamente sotto i riflettori per le dimissioni del loro capo dello staff: Josh Kettler che era tra i loro ranghi da maggio, prima del loro tour in Nigeria. Non è il primo del loro staff a lasciare repentinamente il proprio incarico.
Da quanDo se n’è andato in America Harry ha perso i contatti con la sua famiglia. Non hanno certo giovato l’intervista al veleno con Oprah Winfrey e l’autobiografia Spare in cui il consorte di Meghan Markle ha vuotato il sacco su tanti episodi riguardanti i royals. Ma a quale funerale non presenzierà e perché?
Harry ci va giù duro, è irremovibile sulla questione
A quanto pare Harry ha deciso di non tornare nel Regno Unito per assistere al funerale di Lord Robert Fellowes a causa di problemi riguardanti la sicurezza. Lord Fellowes, deceduto a 82 anni, era il cognato della principessa Diana, marito di Lady Jane Fellowes, sorella della madre del duca del Sussex. L’uomo è stato segretario della Regina Elisabetta per nove anni e 13 come consigliere della defunta Maestà. Insieme alla nonna dei principi ha gestito la crisi dovuta al divorzio tra l’allora principe Carlo e Lady D.
I dettagli del funerale non sono stati resi pubblici ma pare che si tratterà di una piccola cerimonia riservata agli amici e alla famiglia seguita da un momento privato a cui parteciperà la cerchia della vedova. L’evento dovrebbe svolgersi a fine mese nel Norfolk.
Il principe William che si trova già in quella zona per le vacanze potrebbe partecipare. Il secondogenito di Carlo e Diana invece, sarà assente nonostante il legame con la zia Jane che l’ha sempre sostenuto, insieme al resto del clan Spencer nella sua battaglia contro i tabloid. In maggio il marito di Meghan Markle aveva incontrato i parenti Spencer, tra cui anche la zia Jane in occasione di una messa per gli Invictus Games presso la Chiesa di St. Paul a Londra.
Già in passato il principe Harry aveva lamentato la mancanza di un servizio di protezione pubblica per sé stesso e la sua famiglia. Questo problema si è tramutato in un’altra battaglia legale in cui quest’anno è stato sconfitto. La protezione gli è stata tolta quando lui e la consorte si sono dimessi da membri attivi della monarchia britannica nel 2020, ma il duca del Sussex lamenta che la sua famiglia sarebbe minacciata, per questo ritorna in patria solo in casi eccezionali e senza mai portare con sé Meghan e i bambini. Si risolverà mai questa situazione?