Harry si è lamentato spesso del trattamento ricevuto dalla Royal Family, ma in un caso se l’è meritato: il gravissimo insulto a Camilla.
Tutti i figli di un genitore vedovo non instaurano subito un buon rapporto con la nuova compagna del padre ma, per Harry, figlio di Carlo ma soprattutto di Diana, questo processo è stato ancora più difficile. Harry infatti è sempre stato legato a Diana in maniera profonda e viscerale e ha sempre trovato nella madre quell’affetto e quel sostegno che né il padre né il resto della Famiglia Reale erano mai riusciti a fornirgli.
Negli ultimi anni della sua vita Diana soffrì moltissimo causa dell’ingombrante presenza di Camilla in quel matrimonio che, in una famosissima intervista, lei definì “un po’ troppo affollato” e, proprio per questo motivo, non ci si poteva aspettare che Harry accettasse serenamente la presenza di Camilla accanto a suo padre e, peggio ancora, sul trono d’Inghilterra.
Con il tempo, almeno William è riuscito a stabilire un rapporto sereno con Camilla, accettandola di fatto nella sua figura di nuova moglie del padre, se non addirittura di “matrigna”. Harry no, e lo ha spiegato molto dettagliatamente nel suo libro “Spare”.
Harry supera il limite: la vendetta di Carlo è terribile
Accingendosi a raccontare la sua vita nella Famiglia Reale, Harry non avrebbe mai potuto sorvolare sul rapporto con Camilla e nessuno se lo aspettava. Quello che in molti non si aspettavano, compreso il Re, erano i taglienti e ripetuti insulti di Harry nei confronti di Camilla.
Nel corso dell’intero libro, in un caso addirittura quattro volte nella stessa pagina, Harry si riferisce a Camilla con lo sprezzante titolo de “l’altra donna“, definendola come la “matrigna cattiva“. Successivamente Harry arriva ad affermare che Camilla fosse disposta a tutto pur si sedere sul trono d’Inghilterra e che addirittura, quando si era trasferita a Clarence House insieme a Carlo, la nuova moglie del padre aveva trasformato la vecchia camera di Harry nel suo guardaroba personale.
Non potendo tollerare un affronto del genere verso sua moglie, la sua Regina, ma soprattutto l’unica donna che abbia mai amato nella sua vita, Carlo decise di punire Harry duramente. Dopo aver letto ‘Spare‘, infatti, Carlo decise di sfratare Harry e Meghan dal Frogmore Cottage,casa che avevano ricevuto in dono dalla Regina in occasione del loro matrimonio e che avevano ristrutturato ottenendo ben 3 milioni di Sterline alle casse dello Stato.
Avendo perso ufficialmente lo status di Senior Royal e non svolgendo più alcun compito nel nome della Corona, Harry e Meghan non avevano più diritto a rimanere in quella casa. Carlo avrebbe potuto chiudere un occhio, ma dopo quello che Harry aveva scritto, era assolutamente impossibile che lo facesse.