Il principe Harry e il nipotino George non hanno avuto molte occasioni per legare, ma hanno inaspettatamente un’abitudine in comune.
Si dice che la mela non possa cadere troppo lontano dall’albero e questo proverbio diventa particolarmente vero quando si tratta della Famiglia Reale inglese, profondamente legata alle tradizioni e all’eredità ricevuta dai loro predecessori. Se molte di queste tradizioni sembreranno particolarmente fuori dal tempo, come ad esempio la pompa magna di certe cerimonie ufficiali, bisogna riconoscere che molti insegnamenti che i royals si tramandano di padre in figlio sono preziosi.
Se l’eredità della Regina Elisabetta è stata un grande senso del dovere, che i suoi figli Anna e Carlo hanno recepito in pieno, l’eredità del Principe Filippo è stata senza dubbio una grande attenzione e sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali che il Principe consorte ha sempre avuto a cuore ben prima che diventassero un’urgenza planetaria.
Filippo fu il primo presidente del WWF e lavorò in maniera instancabile per la protezione dell’ambiente naturale del Regno Unito, soprattutto delle specie in estinzione. Suo figlio Carlo seguì la rotta tracciata dal padre e oggi è un esperto di agricoltura biologica e patrono di moltissime associazioni per la tutela ambientale. Proprio da Carlo deriva un importantissimo insegnamento che sembra essere stato trasmesso sia ai suoi figli sia ai suoi nipoti.
L’abitudine di Harry e George che viene direttamente da Carlo
Dimostrando di essere degni eredi della loro famiglia, anche William e Harry sono molto sensibili nei confronti delle tematiche ambientali. William ha creato, nel 2020, l’Earthshot Prize, un riconoscimento internazionale per tutte le aziende in grado di abbracciare pratiche di ecosostenibilità e abbassare il loro impatto sull’ambiente.
Dal canto suo Harry ha raccontato in un’intervista di essere stato “naturalmente programmato” per avere cura dell’ambiente. “A scuola mi prendevano in giro perché raccoglievo la spazzatura da terra. Non lo facevo apposta, ero programmato per farlo. Lo avevo imparato imitando mio padre, che lo faceva sempre“, ha spiegato il Principe come riportato dal magazine inglese ‘Ok!‘.
E stando a quanto ha rivelato William, in un’intervista di alcuni anni fa, anche George sta capendo l’importanza di raccogliere i rifiuti, per esempio dalle spiagge o dal ciglio delle strade. Lo ha anche fatto come progetto scolastico e il padre ha raccontato di quanto George fosse rimasto deluso dal fatto di trovare di nuovo sporco il luogo che aveva pulito appena il giorno prima insieme ai compagni a causa di cartacce e mozziconi abbandonati da cittadini maleducati.