I 5 luoghi in cui si vive meglio e più a lungo: a sorpresa la regione di Italia è…

Fra i 5 luoghi in cui si vive più a lungo nel mondo, spicca una regione italiana. Una sorpresa che in pochi si sarebbero aspettati.

La qualità della vita sta deteriorando in quasi ogni zona del mondo, per via dello smog e di abitudini malsane che comportano delle malattie anche gravi. Fortunatamente, però, vi sono delle eccezioni, come ad esempio avviene in una regione italiana, finita fra i 5 luoghi in cui si vive meglio al mondo.

5 luoghi in cui si vive meglio al mondo
5 luoghi in cui si vive più a lungo – Inabruzzo.it

Non era scontata questa notizia, ma in molti sanno bene quanto la natura e il mangiare sano siano elementi determinanti per poter vivere più a lungo e meglio. A dirlo sono diverse ricerche scientifiche, tra cui una recentemente svolta da parte dell’autore di un saggio, Dan Buettner, che si è avvalso del supporto della National Geographic Society.

A livello di punteggi emersi, vi sono delle aree nel mondo in cui sino ad ora si è vissuto meglio e, soprattutto, più a lungo. Fra i 5 posti evidenziati da parte della suddetta ricerca ne spicca uno italiano e possiamo anticiparvi sia un’isola. Al primo posto, però, c’è Ikaria, in Grecia, seguito da Okinawa, in Giappone. A chiudere il podio c’è proprio una provincia sarda, sita fra le splendide montagne vista mare dell’isola.

5 luoghi in cui si vive meglio al mondo, c’è anche quest’Isola italiana

Alimentazione povera di proteine e sana, ma soprattutto piena di alimenti freschi e anche naturali, sono gli elementi che permettono di vivere meglio e più a lungo in Sardegna. Fra i tanti paesi, città e province dell’isola, però, ne spicca uno in cui l’incidenza di cancro, diabete e mortalità per chi possiede meno di 65 anni è parecchio bassa.

luoghi in cui si vive più a lungo
Sardegna, a Ogliastra si vive più a lungo – Inabruzzo.it

Si tratta della provincia di Ogliastra, in cui vige una caratteristica fondamentale per poter vivere al meglio: l’aria pura delle montagne. Qui vi è una bassa densità di popolazione e vi è un alto numero di centenari. Lo stile di vita molto attivo, poi, permette alla gente del luogo di poter morire in più tarda età.

A chiudere la classifica stilata da parte di Dan Buettner ci sono Loma Linda (California), in quarta posizione, e la penisola di Nicoya, in Costa Rica. La dieta, lo stile di vita e l’ambiente sano, oltre che non inquinato, sono le peculiarità fondamentali che hanno permesso a questi luoghi di essere quelli in cui si vive meglio e più a lungo nel mondo.

Gestione cookie