Se siete in Abruzzo e volete provare una cucina pregiata e di qualità, che strizzi un occhio al territorio, ecco i cinque ristoranti imperdibili.
In Italia si mangia bene pressoché ovunque e questa è un’assoluta verità. Da italiani, però, sappiamo distinguere in modo efficace una cucina pensata per i turisti e una, invece, curata nel minimo dettaglio, attenta alle caratteristiche del territorio e in grado di esaltare ogni sapore locale. Se vi trovate in Abruzzo e desiderate vivere un’esperienza gastronomica unica, ecco i cinque locali da non perdere.
Sono molte le specialità che non si possono non assaggiare, quando si è in Abruzzo. Al di là dei famosissimi arrosticini, che oggi sono conosciuti in tutt’Italia così come le olive ascolane, ci sono sia primi che secondi piatti che riportano la mente direttamente all’epoca contadina e fanno fare un viaggio unico, solo attraverso il loro sapore. Ecco quindi i cinque ristoranti migliori dell’Abruzzo!
Iniziamo da Banchina Sud, che si trova in via Ferdinando Magellano 28 a Pescara. Con un prezzo di 30 euro a persona, offre un percorso di degustazione del pesce davvero incredibile. Pur non essendoci un menù vero e proprio, basta lasciarsi guidare dall’esperienza di Marino e di Gabriella per vivere una cena unica e dai sapori indimenticabili. In provincia di Teramo, in via Ciotti 5, è invece speciale Condito, che offre un ambiente giovane e fresco, perfetto anche per le compagnie numerose. Ottimi gli arrosticini, ma buonissima anche la pizza.
In via Antonelli 6 a L’Aquila c’è poi Locanda Aquilana da Lincosta, un ristorante/orto urbano che offre la cucina tipica abruzzese con portate abbondanti e genuine a poco prezzo: da non perdere è l’agnello impanato, pietanza locale. Al secondo posto Osteria del Cavaliere a San Giovanni Teatino di Chieti, in via Strada Provinciale Vallelunga. Con un prezzo di 18 euro a persona, questo ristorante dall’aria conviviale offre piatti della tradizione locale dal gusto incredibile.
Infine, si guadagna la medaglia d’oro come ristorante più buono dell’Abruzzo la Braceria Arrosticini da Carlo, in strada Colle Renazzo a Pescara. Informale, genuino e decisamente semplice, sa offrire pietanze dal sapore incredibile e speciali sono soprattutto gli arrosticini: per quanto costino un po’ più della media del posto, fidatevi di noi che questi saranno i soldi meglio spesi di tutto il vostro soggiorno in questa splendida regione.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…