Il 60% degli integratori più famosi è irregolare: “Controllate subito”, i dati sono agghiaccianti

Sempre più persone ricorrono agli integratori alimentari per migliorare salute e benessere, ma sono davvero sicuri? I dati allarmano.

Un recente report ha mostrato un quadro molto preoccupante che riguarda la sicurezza e la qualità degli integratori alimentari. Sono anni che vengono analizzati campioni di questi prodotti e oltre il 60% di questi è risultato irregolare sotto vari profili. Etichettature sbagliate o non conformi, ingredienti potenzialmente nocivi e indicazioni sulla salute “inammissibili” sono solo alcuni dei problemi riscontrati.

integratori alimentari la maggior parte è irregolare
Una lunga indagine ha svelato che gli integratori alimentari non sono sempre sicuri – Inabruzzo.it

I prodotti oggetto di analisi sono anche quelli venduti online ed è in questo caso che si sono rivelate maggiori criticità. Il problema è che il mercato degli integratori alimentari non ha mai conosciuto un calo, anzi è in costante crescita. I consumatori, però, rischiano seriamente la salute. Secondo gli esperti, bisognerebbe prestare molta attenzione durante l’acquisto di integratori e soprattutto consultare il medico prima di assumere sostanze “extra” che nella maggior parte dei casi non servono nemmeno.

Integratori alimentari, attenzione: la maggior parte di questi prodotti è irregolare

Gli esperti dei CVUA (uffici esami chimici e veterinari) di Stoccarda e Karlsrhue hanno analizzatori davvero tantissimi integratori. Le indagini condotte dalle autorità tedesche del Baden-Württemberg durano da anni e ciò che è emerso è davvero sconcertante: tra il 2010 e il 2023 sono stati analizzati migliaia di integratori e ogni anno una percentuale superiore al 50% è risultata irregolare; addirittura nel 2019 si è avuto un picco che ha raggiunto il 78,2%. La percentuale sale al 90% per quanto riguarda i prodotti venduti online. Questo significa che la salute dei consumatori è seriamente a rischio.

quali integratori alimentari sono irregolari
Spesso le persone assumono gli integratori con troppa leggerezza – Inabruzzo.it

Ma come mai questi prodotti non sono sicuri? Il problema risiede principalmente nell’assenza di regolamentazioni precise sugli integratori, il che facilita il comportamento poco trasparente delle aziende produttrici. La maggior parte delle problematiche si è riscontrata nell’etichettatura, molto spesso fuorviante, ma anche nelle indicazioni terapeutiche non veritiere, o esaltate per invogliare all’acquisto il consumatore.

In pratica, gli integratori promettono risultati che non possono essere mantenuti. Fortunatamente, solo in pochi casi le analisi hanno riscontrato la presenza di sostanze addirittura nocive o non adatte al consumo umano, ma questo non è propriamente rassicurante. Non solo: gli esperti avvertono che spesso nei prodotti si trovano quantità troppo elevate di Vitamine e il rischio è quello di andare incontro al sovradosaggio.

In sostanza, molte persone assumono prodotti di cui non hanno bisogno e oltre a non ottenere benefici, possono addirittura accusare effetti avversi. Non dobbiamo dimenticare che chi assume farmaci dovrebbe evitare di prendere gli integratori, a meno che non siano prescritti dal medico. Dunque prima di cedere alla tentazione di comprare un integratore alimentare, meglio parlare con un esperto e analizzare la singola situazione.

Gestione cookie