Il canyon più suggestivo d’Italia: lo hanno definito bello e spaventoso

Un’immersione tra le Gole del Sagittario, il suggestivo canyon mozzafiato nel Comune di Anversa degli Abruzzi. Ecco cosa è possibile visitare.

In Abruzzo, immergersi nella natura, è una delle attività più semplici da attuare grazie all’enorme diffusione di spazi verdi e di scorci mozzafiato, incastonato nella natura selvaggia, ognuno in grado di raccontare una storia o, semplicemente, di far riposare i sensi, grazie a spettacoli naturalistici difficili da trovare altrove. Un esempio è possibile trovarlo nel territorio del piccolo Comune di Anversa degli Abruzzi.

BELLO E SPAVENTOSO foto abruzzowild inabruzzo.it
BELLO E SPAVENTOSO foto abruzzowild inabruzzo.it

Per chi sa ascoltare, per chi sa apprezzare, per chi conosce l’Abruzzo, per chi lo sta scoprendo, per chi lo scoprirà, sarà obbligatoria un’immersione totale in uno dei paesaggi più suggestivi che la Regione possa offrire, una delle migliori riserve naturali di tutto l’Abruzzo, così affascinante eppure così spaventosa: le Gole del Sagittario, un canyon ripido da cui si può, però, godere di un panorama unico e irripetibile.

Cosa vedere ad Anversa

Anversa degli Abruzzi è un Comune molto piccolo della provincia di L’Aquila, che nonostante le sue poche centinaia di abitanti, riserva ai visitatori una serie di sorprese non da poco, in grado di catturare l’attenzione di ogni tipo di avventore, riuscendo a offrire sia visite nella natura che passeggiate per luoghi di culto, in cui l’animo si rilassa e la spiritualità pervade. Immergiamoci alla scoperta della piccola Anversa degli Abruzzi.

Il Canyon italiano: come arrivarci foto mrphotoart inabruzzo.it
Il Canyon italiano: come arrivarci foto mrphotoart inabruzzo.it

Il nostro tour inizia proprio dalle Gole del Sagittario, la riserva naturale in cui troviamo uno dei canyon più suggestivi del centro Italia. Si tratta di un luogo semplice da raggiungere da Pescara, da cui dista solamente 62 chilometri mentre, per chi arriva da fuori Regione, si può tranquillamente atterrare all‘Aeroporto Internazionale d’Abruzzo di Pescara e noleggiando un’auto, in poco tempo potrete arrivare a destinazione.

Potrete così ammirare un canyon di formazione naturale, nato in seguito al passaggio del fiume Sagittario. Nel 1991 il canyon è stato nominato “Riserva Naturale Regionale Oasi WWF Gole del Sagittario”, vista la presenza di tante specie animali importanti: orsi marsicani, lupi, cinghiali, lepri, tassi, caprioli e cervi senza contare le varie specie d’uccelli come l’aquila reale o il falco pellegrino.

Se da Anversa degli Abruzzi volete spostarvi, vi basterà dirigervi verso Villalago per ammirare il celebre Eremo di San Domenico, un luogo di spiritualità scavato nelle rocce, proprio superando le Gole del Sagittario. Un eremo piccolo, che in molti non esitano a definire magico, un luogo di ristoro immerso nella natura incontaminata. Il luogo perfetto per un’escursione che non dimenticherete mai.

 

Gestione cookie