Ancora pochi giorni e a Pescara andrà in scena la ventiduesima edizione de Il Fiume e La Memoria, attesissimo appuntamento estivo.
Colonna portante del palinsesto di eventi estivo che anima la città di Pescara è senza dubbio il festival Il Fiume e la Memoria, arrivato alla ventiduesima edizione. A metterlo in piedi è l’attore e regista Milo Vallone, che ha ideato e guidato la kermesse sin dagli anni Novanta. “Non posso non manifestare la felicità nel continuare l’esperienza di questo ormai storico appuntamento culturale che tanto ha contribuito alla crescita e allo sviluppo della città”, le sue parole riportate dalla redazione di Rete8.
Già da tempo è stato reso disponibile il programma completo dell’evento che si svolgerà tra il centro storico e la Golena Sud del fiume a partire dal prossimo 20 agosto, quando andrà in scena la serata inaugurale. Dalle ore 21 in poi in zona Largo dei Frentani verrà presentata la scaletta degli appuntamenti, come di consueto, e l’iniziativa Un pensiero per d’Annunzio e Flaiano.
Il Fiume e la Memoria 2024, tutti gli eventi dal 20 al 25 agosto
Archiviata la prima serata, quella inaugurale del 20 agosto, il festival Il Fiume e la Memoria continuerà ancora per cinque giorni. Il 21 agosto, sempre in zona Largo dei Frentani, nel centro storico di Pescara, verrà allestito lo spettacolo La Divina e La Magnifique con Debora Caprioglio, Franca Minnucci e Milo Vallone. Il 22 agosto ci si trasferisce sul lungofiume, presso il Porto Antico, per un aperitivo letterario, con la presentazione del libro di Sergio Mancini intitolato Nudi sulla giostra.
A seguire, l’indomani, l’omaggio a Massimo Troisi Pensavo fosse eterno nel trentesimo anniversario della morte, il leggendario interprete verrà celebrato sulle note di Pino Daniele. Sul palco l’attore Luca Luciani affiancato da Nicola Trivelli alla chitarra e alla voce, Pierpaolo Catena al basso e al contrabbasso, Pierluigi Zappacosta alla batteria e alle percussioni e Vincenzo de Ritis alla fisarmonica.
Il doppio appuntamento si ripete il 23 agosto, con Luca Pompei e il suo La vita mi deve ancora un sogno e il film “Arcunt”… quando Gabriele d’Annunzio salvò la vita a Tommaso Cascella, e il 24 agosto, con Licio Di Biase, la sua l’opera Fronte del cuore, e Racconti di Donna di Paola Quattrini in Piazza Garibaldi. La serata conclusiva del 25 agosto infine si snoderà tra il Giardino Tommolini e il Porto Antico, prima con una serie di animazioni teatrali e musicali e poi con lo spettacolo La maledizione della nave Ourang Medan.