Questo ‘giardino incantato’ non è proprio come ve lo immaginate: si trova in Abruzzo ed è stato creato da uno degli artisti più famosi d’Italia.
Quando si parla di ‘giardino incantato’ sicuramente ciò che viene in mente è uno scorcio di verde idilliaco, con piante e fiori in una composizione quasi paradisiaca, un toccasana per l’animo umano dove può riposare e ricaricarsi dalla frenesia delle vita quotidiana. In Abruzzo c’è un giardino incantato, ma sicuramente non è proprio ciò che ci aspettiamo. Ci troviamo tra via Antonio Lo Feudo e via Falcone Borsellino, a Pescara, nel complesso residenziale Opera. Qui possiamo osservare un’installazione permanente dell’artista Franco Summa, ‘Il Giardino Incantato’.
Come abbiamo già detto non è il giardino che vi immaginate: l’opera urbana è composta da una serie di colonne colorate ed è stata realizzata da Franco Summa sotto commissione della Caldora Immobiliare, che voleva valorizzare il progetto dell’area residenziale aggiungendo un tocco unico a copertura del parcheggio sotterraneo della struttura. Niente prati e aiuole, però, ma una vera e propria opera d’arte di un artista natio del territorio, che nella sua carriera conta anche un posto come insegnante al Liceo Artistico e alla Facoltà di Architettura di Pescara.
“Quando si decide di creare un’opera, occorre prima di tutto ideare e progettare quella che meglio si innesta nel territorio”, così parla della sua opera lo stesso Franco Summa, spiegando in parte il processo creativo che ha portato alla nascita del suo giardino incantato. La sua opera è composta da pilastri di un’altezza di 6 metri, che in se racchiudono arte pittorica, scultorea e architettonica. Pittorica per i suoi colori, scultorea per la posizione degli elementi nello spazio, architettonica per l’uso di 16 pilastri. L’idea era quella di ricreare una ‘piazza giardino’, dove gli avventori potessero avere la sensazione di “Passeggiare in un giardino tra elementi che richiamano l’albero”.
La sensazione del giardino è data da diversi elementi, studiati meticolosamente: l’area della piazza è delimitata da una fascia di verde calpestabile e anche l’altezza dei pilastri è stata accuratamente calcolata per ricordare quanto più possibile un albero. Così è possibile vivere quotidianamente un’opera d’arte tra il classico e il moderno, tra il poetico e il reale del quotidiano. I residenti della zona possono godere di uno spettacolo a cielo aperto firmato da uno dei più grandi artisti pescaresi del nostro tempo: le opere di Franco Summa sono anche state esposte alla Biennale di Venezia e una in particolare, ‘Nesso’, è stata protagonista in una famosa scena di un film con Alberto Sordi.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…