Il Montepulciano: perché si chiama così e quali sono i migliori vini

Alla scoperta del Montepulciano d’Abruzzo, il vino rosso che ha conquistato l’Italia. Quanti sanno da dove arriva il nome? Ecco cosa c’è da sapere.

In Abruzzo, negli ultimi anni, diversi settori hanno avuto degli sviluppi incredibili, tanto da diventare dei punti di riferimento per tutta Italia. Il turismo è sicuramente uno degli aspetti che più ha risentito di queste influenze positive e, andando a vedere i motivi per cui piace visitare l’Abruzzo, una delle risposte che più spesso emerge ha a che fare con l’aspetto culinario ed enogastronomico.

MIGLIOR MONTEPULCIANO inabruzzo.it
MIGLIOR MONTEPULCIANO inabruzzo.it

Perché se è vero che tanti piatti abruzzesi, come gli arrosticini per esempio, da sempre rappresentano delle vere e proprie istituzioni, in tanti si stanno rendendo conto che la tradizione abruzzese non si ferma a questi. I vini abruzzesi, negli ultimi anni, sono stati rivalutati tanto da diventare tra i più bevuti e venduti in tutta Italia. Tra i vini rossi, un nome che in tanti hanno imparato a conoscere è quello del Montepulciano.

Montepulciano, un nome problematico

Il Montepulciano d’Abruzzo è stato, nel corso del 2023, il vino rosso che ha venduto di più in tutta Italia, andando a rappresentare in questo modo, l’Abruzzo lungo tutta la Nazione, mettendone un pezzo sulla tavola di ogni italiano in cerca di vino di qualità. Nonostante ciò, il Montepulciano porta con sé un problema che, da anni, si ripresenta e che ha creato tanta confusione: il suo nome.

Ecco qual è e dove berlo inabruzzo.it
Ecco qual è e dove berlo inabruzzo.it

Il nome Montepulciano è stato a lungo dibattuto per un motivo molto preciso: per chi è più esperto di geografia, non giungerà nuova la nozione per cui “Montepulciano”, oltre a essere il nome del vitigno in cui viene prodotto questo celebre vino abruzzese, è anche il nome di una città della Toscana, Montepulciano in provincia di Siena.

Questo ha portato molti a pensare, erroneamente, che il celebre vino arrivasse dalla Toscana e non dall’Abruzzo. La verità è che tra il vitigno e la città non esiste alcun tipo di legame. Il vino che viene prodotto nella città toscana viene realizzato con uva Sangiovese e prende il nome di Vino Nobile di Montepulciano. Quello abruzzese invece, viene prodotto con uve del vitigno Montepulciano e prende il nome di Montepulciano d’Abruzzo.

Verrebbe dunque da chiedersi come mai non sia stata notata già in origine questa curiosa omonimia. Secondo molti si tratta di pura casualità, che sarebbe ormai difficile da mettere a posto; per altri, ciò è dovuto al fatto che il vitigno abruzzese, veniva considerato una varietà del Sangiovese toscano. Ciò che è importante da sapere però è che non vi è alcuna correlazione tra il vino Montepulciano d’Abruzzo e la città toscana di Montepulciano.

Gestione cookie