Il programma ad hoc per contrastare Verissimo e la Toffanin, l’idea della Rai: “Arriva Sabato in Diretta”

La Rai si organizza ad affrontare la concorrenza di Verissimo di Silvia Toffanin, un nuovo progetto per la fascia pomeridiana del weekend.

Silvia Toffanin nel tempo è riuscita a conquistarsi sempre più fiducia da parte del pubblico. Il suo volto empatico, che si prostra all’ascolto delle storie di vita, ma anche le sue domande mai sgarbate, poste con dolcezza, sono tanti i pregi che l’hanno fatta diventare la vera reginetta del pomeriggio di Mediaset.

programma rai uguale a verissimo
La Rai pronta a sfidare Silvia Toffanin? – inabruzzo.it

Se prima il ‘monopolio’ era nelle mani di Barbara D’Urso, adesso l’upgrade della Toffanin è evidente, e non dispiace. Ma la Rai aspettava da tempo l’ideazione di un progetto in grado di tenere testa alla Mediaset nelle ore pomeridiane del weekend e dopo tanto cercare sembra essere stata trovata al quadra.

L’idea è infatti quella di portare anche sui primi canali del digitale terrestre un format simile a quello portato avanti da tempo da Silvia, un po’ come successe tra Barbara e Mara, con Domenica Live e Domenica In. Alla conduzione ci sarà Emma D’Aquino e il programma andrà in onda nel pomeriggio di Rai 1.

Tutto sul nuovo programma Rai: farà concorrenza a Silvia Toffanin

Il progetto partirà a settembre con le nuove programmazioni 2024/25, una sorta di spin-off de La Vita in Diretta, per provare a contrastare l’impero di Silvia e di Verissimo. In sostanza il nuovo programma sostituirà “Italia Sì” di Marco Liorni. Emma D’Aquino l’abbiamo già ben conosciuta come giornalista del Tg1, ma questa volta il programma di infotainment è più un salotto di informazione, quindi ha tempi molto più lunghi per l’approfondimento.

il programma rai che scontra verissimo
Emma D’Aquino, nuovo programma Rai – Fonte: Ansa – inabruzzo.it

Il nuovo programma partirà il 14 settembre alle ore 17, a detta dell’esperto blogger Davide Maggio. Italia Sì invece scomparirà ma Marco Liorni sarà al timone di un nuovo game show, che partirà il 21 settembre. “Chi può batterci?” questo il titolo, al quale poi seguirà la conduzione de l’Eredità, e de L’Anno che verrà, ovvero il Capodanno di Rai1 che ha perso il suo conduttore Amadeus.

Certo, sarà un’enorme sfida quella proposta dalla Rai: un programma che si troverà a ‘combattere’ contro puntate da record che hanno raggiunto il 25% di share. La media dell’ultima stagione è arrivata al 21,5%, un successo enorme. Ora c’è da capire se Emma D’Aquino riuscirà a far breccia nel cuore del pubblico allo stesso modo di Silvia Toffanin.

Gestione cookie