Il ruolo delle web agency: che cosa fanno e quante sono, chi lavora al loro interno e a chi affidarsi

Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con una web agency. Il mondo del marketing e della pubblicità, infatti, ha bisogno di professionisti seri che sappiano condurci per mano, sia se abbiamo bisogno di promuovere qualcosa, sia se siamo sull’altra parte della barricata, ovvero siamo noi gli acquirenti.

Riuscire a condensare in poche frasi quale sia il ruolo delle web agency nella nostra società è davvero molto difficile, perché con gli anni il lavoro di chi si occupa di questa tipologia di attività è mutato ed è diventato sempre più meticoloso. Si tratta, da qualsiasi punto la si voglia vedere, di un settore ampio che include la creazione e gestione di siti internet, pagine Facebook e social in generale, e la scrittura SEO. E’ quello che offre, ad esempio, Kilobit una nota web agency di Torino.

Alla scoperta delle web agency: cosa fanno e perché sono così importanti se voglio promuovere i miei prodotti

La web agency realizza progetti web su misura, dai siti semplici a quelli complessi e di e-commerce, e supporta nell’aggiornamento e mantenimento del sito. L’offerta di servizi è molto ampia e può passare dalla registrazione di domini alla configurazione di server hosting, quindi la realizzazione di siti web personalizzati e tutta una serie di altre offerte.

Nel corso degli anni, è diventata di fondamentale importanza la gestione di campagne di marketing, SEO, ma anche di Google Ads per migliorare la visibilità online dei clienti. Un altro servizio di una web agency è l’ottimizzazione di contenuti per i motori di ricerca tramite SEO writer professionisti. Come sottolineato, l’elenco dei possibili servizi è incompleto, ma per capirci una web agency si occupa di curare l’immagine aziendale e la comunicazione.

La concorrenza è spietata e la scelta complessa: quante sono le web agency in Italia

Ad agosto di due anni fa, stando ai dati della Camera di Commercio, in Italia esistevano 18mila agenzie di comunicazione, un numero che più che raddoppiava se si mettevano insieme altre aziende correlate. Il calcolo non tiene in considerazione chi opera da libero professionista, con una regolare Partita Iva, per cui rendiamoci davvero conto che la concorrenza è spietata e scegliere il migliore è un tema complesso.

In generale, poco più di un migliaio di web agency superano il milione di fatturato annuo e le piccole agenzie fanno molta fatica a causa della mancanza di infrastruttura, competenze e brand. Nella scelta, fidatevi di chi ha una lunga esperienza nel settore e promuove in maniera efficace i propri servizi. Contestualmente, dovete sapere che in Italia la scarsa cultura di marketing degli imprenditori, ma anche una disorganizzazione delle stesse agenzie, ci porta a essere uno dei Paesi avanzati del mondo che meno investe in pubblicità e marketing.

Quali sono i ruoli in una web agency

Un dato importante è che quattro progetti su dieci di comunicazione e marketing fallisce per problemi relazionali piuttosto che tecnici, il che ostacola ulteriormente la crescita delle imprese. Questo dato è particolarmente significativo, perché ci dimostra come da un lato ci sia sicuramente una scarsa attitudine di chi ha un’azienda a rivolgersi e fidarsi di una web agency, dall’altro le stesse agenzie devono avere strutture ben consolidate.

Figure fondamentali come il web developer, ovvero chi crea siti web, e-commerce, app e software custom, web and graphic designer, copywriter, il quale scrive contenuti di qualità, ottimizzati anche per la SEO, per siti web, blog e social media, social media manager, e account, col ruolo di ponte tra agenzia, professionisti e cliente, vengono così affiancate da ruoli che negli anni hanno sempre più preso piede, dall’Adv Specialist al Web Analyst, passando per il SEO Specialist.

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