Il trucco per rinfrescare subito l’auto: il prof Vincenzo Schettini svela il segreto

Vincenzo Schettini, il fisico più amato dei social, ha svelato un trucchetto per rinfrescare l’auto: Il video è virale.

Vincenzo Schettini, il professore di fisica che tutti gli studenti vorrebbero avere ha svelato alcuni trucchetti per rinfrescare l’auto nei giorni più torridi. Le temperature sono roventi e, gli esperti del benessere psicofisico hanno consigliato, come di consueto, di non uscire nelle ore più calde del giorno. Taluni possono scegliere di stare comodamente in casa e, lasciare che gradualmente il caldo diminuisca, altri invece non possono fare a meno di utilizzare l’automobile. C’è chi deve raggiungere il luogo di lavoro, chi deve far visita ad un familiare, chi invece deve adempiere le normali faccende quotidiane.

Il prof Vincenzo Schettini svela il segreto
Vincenzo Schettini svela il trucco(Fonte TikToK @lafisicachecipiace) inabruzzo.it

Utilizzare l’auto quando il clima nell’abitacolo è divenuto torrido può essere davvero traumatico. Ecco perché, Vincenzo Schettini il professore di fisica più amato dei social ha deciso di svelare ai suoi follower un trucchetto per far sì che l’aria calda all’interno del veicolo fuoriesca velocemente. Nel 2023 il docente e conduttore televisivo ha creato una clip simile. In occasione delle temperature altissime degli ultimi giorni ha deciso di riproporla. Il video ha ricevuto ben 2,4 milioni di visualizzazioni in 24 ore.

Il trucco per rinfrescare subito l’auto, il prof Vincenzo Schettini svela il segreto: la clip è virale

L’esperto ha spiegato che il surriscaldamento dell’auto è una conseguenza dell’effetto serra. I raggi del sole entrano nell’abitacolo e vengono assorbiti da tutti gli oggetti presenti al suo interno, sotto forma di raggi infrarossi. I vetri riflettono la radiazione che resta all’interno dell’auto facendo salire la temperatura.

trucco per rinfrescare auto prof schettini
Il prof Vincenzo Schettini svela il segreto –
(Fonte TiktoK @lafisicachecipiace)
inabruzzo.it

“In una giornata in cui si raggiungono i 35 gradi, l’auto può arrivare anche oltre i 50 gradi Celsius”, ha spiegato. Ha poi continuato chiarendo che è importante agire tempestivamente, utilizzando degli schermi argentati che riflettono la luce solare e diminuiscono l’effetto serra.

Il professore ha poi svelato che l’aria condizionata non basta per rinfrescare il veicolo. La prima azione da compiere è quella di far uscire l’aria calda aprendo il finestrino del lato passeggero e utilizzando lo sportello del lato conducente come soffietto. Agitando lo sportello in modo rapido avverrà più velocemente il riciclo dell’aria, rinfrescando il veicolo. La clip è divenuta virale ottenendo un grande successo.

 

@lafisicachecipiace Come possiamo rinfrescare l’auto in pochi minuti? È una questione di fisica #lafisicachecipiace #fisica #ilprofchecipiace #scuola #instateacher ♬ suono originale – LaFisicaCheCiPiace

Classe 1977 Vincenzo SchettinI è nato a Como, ma ha origini pugliesi. Adora la fisica, la musica e la comunicazione. È un creativo ed ha deciso qualche anno fa di parlare di fisica sui social in un modo singolare che potesse attrarre anche più giovani. Nel 2002 ha pubblicato il primo libro La fisica che ci piace e, nello stesso anno ha raggiunto la top ten nei libri di saggistica più venduti in Italia. A partire dal dicembre 2023 ha iniziato a raccontare la fisica nei teatri. Dal 2024 conduce La fisica dell’amore, il programma in onda su Rai 2.

Gestione cookie