Il vino abruzzese torna protagonista: i migliori li trovate nei Gironi Divini

Torna l’evento per gli amanti del vino, che vogliono esplorare le cantine vinicole abruzzesi, tra degustazioni ed esperienze sensoriali: torna Gironi Divini.

L’Abruzzo, negli ultimi anni, ha avuto il grande merito di riuscire a valorizzare i suoi prodotti locali, rendendoli delle vere e proprie eccellenze italiane, che chiunque nella penisola e non solo, vuole provare, sia che si tratta di cibo che di condimenti come l’olio, fino all’immancabile vino abruzzese, il prodotto che forse più di altri ha fatto spiccare la Regione nelle classifiche di vendita dello scorso anno. E risultati del genere vanno celebrati.

Torna l'evento per gli amanti del vino inabruzzo.it
Torna l’evento per gli amanti del vino inabruzzo.it

Per questo motivo, per mettere al centro del dialogo non solo il vino in sé come entità ma anche chi si occupa della coltivazione e della produzione effettiva del prodotto, torna un’iniziativa per permettere al pubblico di entrare a stretto contatto con queste realtà: arriva l’edizione 2024 di Gironi Divini, l’iniziativa dedicata alle cantine vinicole abruzzesi, che quest’anno festeggia la dodicesima edizione.

Ecco tutti i dettagli dell’evento

Anche quest’anno, l’estate marsicana avrà un inconfondibile aroma di vino abruzzese, grazie alla dodicesima edizione dell’evento Gironi Divini, un’iniziativa che non mira soltanto a far conoscere ed esperire con mano, o per meglio dire con bocca, il vino abruzzese in tutte le sue sfaccettature, ma punta a far apprezzare anche chi sta dietro tutto il processo produttivo, dalla coltivazione fino all’imbottigliamento.

Una tre giorni da non perdere inabruzzo.it
Una tre giorni da non perdere inabruzzo.it

Si tratterà di un percorso, alla scoperta dei migliori vitigni abruzzesi, fino alla premiazione dei migliori vini d’Abruzzo. Immancabili, anche quest’anno, i banchi d’assaggio, un’occasione irripetibile per gli amanti del buon vino e cibo tradizionale, di passeggiare calice alla mano per la suggestiva location di Palazzo Ducale, nel centro storico di Tagliacozzo. Possibilità offerta dall’amministrazione comunale di Tagliacozzo.

Saranno decine le etichette vinicole presenti, così da dare la possibilità di assaggiare tutto ciò che l’Abruzzo ha da offrire e si tratterà soltanto di prodotti di grande qualità, vere e proprie eccellenze del territorio. La selezione dei vini porta la firma del critico Franco Santini che, oltre a invitare a degustare ogni vino che si voglia, ricorda anche che:”Sono previste anche postazioni di street food di alta qualità e prodotti di territorio“, un’esperienza gastronomica a tutto tondo.

Vi saranno poi appuntamenti a numero chiuso, molto esclusivi, in cui chi vorrà potrà entrare a far parte della giuria delle sei finali programmate durante la tre giorni di Gironi Divini che, ricordiamo inizierà giorno 22 agosto con i dieci migliori vini Pecorino d’Abruzzo e Trebbiano d’Abruzzo, per concludersi poi il 24 agosto. Per partecipare all’evento, è necessario procurarsi i biglietti sul sito Gironidivini.it o direttamente in cassa.

Gestione cookie