Una fotografia innocente, responsabile di aver alimentato tesi complottiste ed ipotesi surreali sulle reali condizioni di salute di Kate.
Alla Royal Family non è concesso di sbagliare, di cedere alla propria umana fragilità. Risulta evidente ormai quanto la popolazione globale abbia sviluppato una visione distorta dei residenti di Buckingham Palace, quasi fossero automi votati alla perfezione e all’intransigenza. Il ricovero di Kate Middleton, seguito dall’annuncio di Re Carlo III riguardo la malattia, ha implicato la diffusione di una serie di ipotesi e tesi complottiste da far invidia ai narratori di romanzi fantasy. Il presunto coma della Principessa del Galles, l’insorgenza di misteriose malattie che – secondo alcuni – terranno lontana la moglie di William dai riflettori ben oltre il termine delle vacanze pasquali. Per non parlare poi di chi ritiene che il sovrano regnante sia già al suo tramonto.
La goccia che ha fatto traboccare il vaso risiede nel famoso scatto condiviso sul profilo ufficiale dei Principi del Galles. In occasione della Festa della Mamma, celebrata in Inghilterra il 10 marzo, Kate Middleton e William hanno deciso di mostrare, per la prima volta dal giorno del ricovero, una fotografia della moglie dell’erede al trono in compagnia dei tre figli.
Si tratta di una foto amatoriale, realizzata da William stesso ed editata dalla stessa Principessa. Un processo di post-produzione eseguito dunque da una donna inesperta che, di tanto in tanto, si cimenta nella fotografia. Gli errori di editing sono saltati all’occhio ed hanno prodotto lo sgomento delle testate giornalistiche in primis e successivamente dell’opinione pubblica.
Kate Middleton chiede scusa
La web community ha gridato allo scandalo in seguito alla comunicazione delle testate giornalistiche, le quali confermavano il ritiro dell’immagine condivisa da Kate Middleton in quanto modificata. Gli utenti hanno ipotizzato che si trattasse persino di un fotomontaggio, volto a tranquillizzare i sudditi britannici. Alcuni, di fatto, sostengono che le condizioni di salute della Principessa siano molto più gravi di quanto si possa anche solo lontanamente immaginare.
Nei giorni seguenti il Principe William ha partecipato all’EarthshotPrize – un concorso a tema ambientale – ed ha categoricamente evitato le domande in merito al post incriminato. Kate Middleton si è vista costretta ad intervenire nuovamente, chiedendo scusa per il disguido. La stampa inglese ha però condannato il modo in cui Kensington Palace ha gestito la malattia della Principessa. Troppa confusione, informazioni ambigue e l’isolamento di quest’ultima ad Adelaide Cottage. Tutti elementi che hanno provocato delle lacune informative, responsabili di aver prodotto un sentimento (evitabile) di incertezza ed apprensione.