Le testate britanniche parlano di “errore imperdonabile”, nel frattempo i Sussex rispondono allo scandalo della foto ritoccata.
“Never complain, never explain [Mai lamentarsi, mai spiegare]“ – fu questo il motto della Regina Elisabetta II e il segreto di longevità della secolare monarchia britannica. Un concetto, questo, che assume notevole importanza nell’epoca digitale, nella quale qualsiasi dichiarazione pubblica diviene di dominio globale nel giro di pochi istanti. La sovrana scomparsa non è mai intervenuta sulle questioni private, tantomeno sugli scandali che rischiavano di minare la sicurezza dei membri di Buckingham Palace. Alimentare qualsiasi forma di polemica con giustificazioni e dibattici significa gettare impunemente benzina sul fuoco.
Quanto accaduto nelle ultime ore rappresenta la prova tangibile che quanto predicato dalla Regina Elisabetta II debba essere necessariamente applicato ancor più ai giorni d’oggi. La volontà di Kensington Palace di condividere le scuse pubbliche della Principessa del Galles per un semplice editing malfatto su uno scatto famigliare si è rivelata una mossa profondamente sbagliata.
Le testate britanniche hanno imputato a Kate Middleton la pessima gestione della malattia e soprattutto l’ambiguità manifestata ai sudditi britannici dal giorno del ricovero. Al contempo, ciò evidenzia quanto la vita social si mostri tossica e pericolosa: la moglie dell’erede al trono è finita nella gogna mediatica per qualche sterile errore di ritocco.
Nemmeno il tradimento di Carlo III – all’epoca Principe del Galles – ai danni di Diana Spencer produsse un tale riscontro mediatico. Nell’era digitale tuttavia tutto è lecito, anche accusare la Principessa del Galles di un “indicibile errore” per qualche ritocco da principiante. Al contempo, oltreoceano, i Duchi di Sussex gioiscono silenziosamente dell’incidente di percorso dei rivali. Harry e Meghan non hanno commentato direttamente l’accaduto, ma hanno lasciato che i rispettivi seguaci si esprimessero sulla questione. Una misteriosa fonte ha dichiarato su Page Six: “Questo è un errore che Meghan non farebbe mai” – si legge – “ha un occhio acuto”.
Qualcun altro, dimenticandosi di consultare gli ultimi articoli britannici redatti dalle singole testate londinesi, ha invece sostenuto che le due coppie siano trattate con due pesi e due misure: “Se Harry e Meghan avessero riscontrato lo stesso problema sarebbero stati annientati. Le stesse regole non si applicano ad entrambe le coppie”.
Peccato che i Principi del Galles siano stati criticati eccome. Alcuni hanno parlato di “declino della monarchia”, qualcun altro ha sostenuto che l’errore abbia dimostrato l’inadeguatezza di Kate e William al trono. Questo, per una foto pubblicata su Instagram.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…