La principessa Kate è sempre di più al centro dell’attenzione e spicca una decisione che avrebbe preso ignorando i rigidi protocolli reali.
La famiglia reale si appresta a trascorrere alcuni giorni di vacanza a Balmoral e per il momento i sudditi non vedranno la principessa del Galles in pubblico, sebbene circoli l’ipotesi di una sua apparizione alle Olimpiadi. Il re e la regina, insieme agli eredi al trono e ai nipoti stanno per partire verso Balmoral, il castello preferito dalla defunta regina Elisabetta, e presso il quale anche Harry dovrebbe recarsi, forse per tentare di ricucire i rapporti con la famiglia.
Non si parla d’altro, infatti, che del “problema Sussex“ com’è stato definito da Charles, un problema che sta destabilizzando la reputazione della corona e che ha ripercussioni concrete nella vita di Palazzo. Ecco perché tutti puntano su Kate e Will, la coppia da sempre definita perfetta per regnare, per portare avanti l’onore della monarchia britannica. Anche se dietro a tutta questa perfezione forse si nasconde qualche nota stonata.
Kate, la principessa sta già cominciando a imporre il suo volere, sono le “prove tecniche” prima della corona?
I sudditi e chi segue le vicende dei reali tendono a percepire la famiglia monarchica come una “qualsiasi famiglia”, coi suoi problemi, momenti tragici, litigi e legami importanti. Ma nella Royal Family niente è lasciato al caso e ogni singola mossa è studiata attentamente. La vita di Kate e Will, come di tutti gli altri, è scandita da rigidi protocolli, regole ed etichette da rispettare, in nome della tradizione ma anche – ad esempio – della sicurezza.
Il “nodo sicurezza” infatti è stato sollevato anche da Harry come scusante per non recarsi a Londra, anche se poi si è scoperto che lui e la consorte si receranno in Colombia per un altro tour “reale“. E proprio in merito alla sicurezza, qualche tempo fa Kate ignorò volontariamente il protocollo: le regole reali prevedono che i componenti della famiglia eredi al trono non viaggino mai insieme, e questo per preservare la continuità della monarchia. In sostanza, il principe William non può viaggiare insieme a George e/o insieme a Charlotte e Louis. Invece Kate durante alcuni viaggi con la famiglia, sebbene accompagnati e protetti dal servizio di sicurezza, ha scelto di infrangere la regola e di non dividere i componenti della sua famiglia.
A breve Will e Kate insieme ai sovrani si sposteranno per recarsi al castello di Balmoral, dove si vocifera che avverrà una “riunione straordinaria” proprio per discutere della questione spinosa dei duchi di Sussex. Harry e Meghan (che ha festeggiato il compleanno il 4 agosto) non sono stati invitati.