La principessa Kate di recente è tornata in pubblico dimostrando grande forza e carattere, ma la preoccupazione è volta al futuro.
Il cancro diagnosticato a Kate Middleton è ancora di origine sconosciuta, almeno per quanto riguarda i sudditi; infatti Buckingham Palace continua a mantenere la massima riservatezza sui dettagli. Tutto comprensibile, così com’è comprensibile che i sudditi – e in realtà il mondo intero – si stiano chiedendo se la malattia sia grave, potenzialmente letale o meno.
A tentare di fugare qualche dubbio ci hanno pensato alcuni esperti, tra medici e psicologi, che hanno analizzato le poche informazioni disponibili e il comportamento di Kate durante la sua apparizione a Wimbledon, e ciò che è emerso non è propriamente rassicurante. Ecco le opinioni di tre noti esperti.
I medici britannici non hanno dubbi, per Kate il futuro è incerto: il cancro è a uno stadio avanzato
Subito dopo il ricovero in ospedale della principessa del Galles, la Famiglia Reale ha tentato in tutti i modi di nascondere la sua reale situazione di salute. Ma quando Kate è letteralmente scomparsa dalla scena, Buckingham Palace ha dovuto agire, tanto che Kate stessa ha divulgato un videomessaggio in cui annunciava di avere un cancro e che si stava sottoponendo a “chemioterapia preventiva”.
I sudditi e chiunque sappia cos’è la chemioterapia ha probabilmente pensato che nella parola “preventiva” ci fosse qualcosa di strano, perché di solito questa terapia si esegue quando il tumore è ad uno stadio avanzato, o quando è particolarmente aggressivo. A confutare questa teoria ci hanno pensato alcuni esperti britannici che infatti hanno ipotizzato due scenari.
Il primo è che il cancro non fosse allo stadio 1, come dichiarato, perché in questo caso non si agisce prescrivendo la chemio. I chirurghi hanno sicuramente rimosso la massa tumorale durante l’intervento all’addome, anche se non si può stabilire quale tipo di neoplasia fosse. I medici ipotizzano un cancro ai genitali, all’intestino, al pancreas o allo stomaco. In ogni caso, la prima ipotesi è che il tumore fosse già a uno stadio avanzato quando è stato scoperto.
L’altro scenario preso in considerazione dagli esperti è che Kate avesse un tumore allo stadio 1 e che dopo la rimozione sia stata scelta dai suoi medici la chemioterapia preventiva per evitare recidive in futuro. Non dimentichiamoci che Kate Middleton è molto giovane e dunque è maggiormente a rischio in questo senso. Quello che è certo, è che la principessa sta lottando con tutte le sue forze, motivata dall’amore per i suoi figli e per la sua famiglia, e che il mondo intero attende il lieto fine di questa terribile tragedia.