La Principessa del Galles rompe il silenzio: di fronte agli ultimi accadimenti, decide di inviare un toccante messaggio alla nazione.
Il 22 marzo Kate Middleton ha annunciato al mondo di avere il cancro e di aver iniziato il primo ciclo chemioterapico preventivo. Dopodiché i Principi del Galles sono letteralmente spariti. Persino William, l’erede al trono, ha deciso di accantonare temporaneamente gli oneri che si associano al suo ruolo per assistere la moglie malata. I piccoli George, Charlotte e Louis si sono infine trasferiti presso Adelaide Cottage, dove la madre sta trascorrendo il lungo periodo di degenza.
Ridimensionati, dunque, gli impegni in agenda della famiglia reale. Nelle ultime settimane le uniche figure operative sono la Regina consorte Camilla e i fratelli del sovrano, Anna e Edoardo. Re Carlo III è apparso per l’ultima volta in pubblico in occasione della messa di Pasqua per poi rintanarsi nuovamente nelle mura dorate della sua lussuosa residenza reale.
Ciò nonostante, gli ultimi accadimenti non hanno potuto che presentare un riscontro tra parte dei membri senior, i quali hanno commentato aspramente quanto avvenuto a Sydney sabato 13 aprile. Un uomo è entrato in un centro commerciale ed ha ucciso – inspiegabilmente – sei persone, di cui un neonato.
Kate Middleton commenta la tragedia di Sydney
Sabato 13 aprile un uomo armato di coltello ha fatto irruzione nel Westfield Shopping Centre di Bondi Junction e si è accanito deliberatamente contro i civili. Cinque donne hanno perso la vita durante l’attacco e persino un bambino di nove mesi si pensa sia rimasto ferito gravemente.
Di fronte all’efferatezza dell’individuo, le autorità sono intervenute e l’hanno neutralizzato con un colpo di arma da fuoco. Il bilancio delle vittime quindi, aggressore incluso, sale a sette. Secondo le forze dell’ordine è fuori discussione la matrice terroristica, tuttavia risulta tutt’oggi ignoto il movente.
La Royal Family ha conseguentemente rotto il silenzio ed ha commentato quanto accaduto. “Siamo scioccati e rattristati” – le prime dichiarazioni dei Principi del Galles – “[…] I nostri pensieri vanno a tutte le persone colpite, compresi i cari delle persone scomparse”. Non ha mancato di inviare un messaggio di condoglianze neppure il sovrano in carica, il quale si è invece definito “inorridito” dall’epilogo inaspettato. “I nostri cuori sono con le famiglie” – commenta Buckingham Palace – “e i cari di tutti coloro che sono stati uccisi in modo così brutale in un attacco così insensato”.