Quali sono i rapporti reali tra Poletti e la Panicucci? La situazione sarebbe diversa da quanto appare Tv, c’è chi ha pochi dubbi a riguardo.
Si sottolinea spesso lo scarso numero di format nuovi in Tv, segno evidente di come si abbia timore di sperimentare qualcosa di diverso, pensando che magari possa non piacere al pubblico. Si teme infatti che l’investimento fatto possa risultare inutile, al punto tale da arrivare a chiudere il programma dopo poche puntate. Poco prima della partenza della primavera Rete quattro ha scelto però di osare con “Mattino 4“, in onda al termine di “Mattino 5“, ma sulla stessa con la conduzione di Federica Panicucci e Roberto Poletti.
In realtà, non si può parlare di qualcosa di così innovativo, è bene precisarlo, si tratta infatti di qualcosa che ha caratteristiche quasi del tutto simile a quanto vediamo sulla rete ammiraglia, ma con una durata minore. Il riscontro dei telespettatori tutto sommato non è stato negativo, grazie anche al traino di “Tempesta d’amore“, in onda poco prima, appuntamento imperdibile per tanti telespettatori. Attenzione, però, non sarebbe tutto oro quello che luccica.
Poletti-Panicucci: ecco qual è la verità
Andare d’accordo con un collega con cui si lavora fianco ogni giorno non è sempre semplice. Questo vale un po’ per tutti i lavori, il mondo della Tv non fa accezione, soprattutto perché qui possono diventare ancora più evidenti invidie e rivalità- Nella maggior parte dei casi, però, quando si accende la lucetta rossa della telecamera si cerca di mettere tutto da parte e dare un’immagine il più possibile positiva.
I più attenti, però, possono notare anche le piccole sfumature che non sono così difficili da intravedere. Se poi queste vengono confermate da chi conosce bene entrambi, il gioco è fatto, le smentite possono servire davvero a poco. Questa descrizione sembra corrispondere appieno a quanto accaduto nell’ultimo periodo tra Poletti e la Panicucci, al timone di “Mattino 4” dalla scorsa primavera, che torneranno a condurre da settembre.
A rivelare una sintonia tutt’altro che eccezionale tra loro ci ha pensato Mauro Coruzzi, noto anche come Platinette, che da tempo ha una rubrica incentrata sui personaggi del piccolo schermo e dintorni. Nel suo commento, a dire la verità, lui si è concentrato sulla conduttrice, elogiandola per la sua professionalità, che le permette di districarsi da una trasmissione all’altra, ma ha allo stesso tempo messo in evidenza un atteggiamento che lei terrebbe da tempo con il collega, che lei riterrebbe quasi un suo sottoposto.
“Passando in lampo da un programma all’altro Federica Panicucci si cambia d’abito – ha scritto Platinette -. Questo ci fa capire quanta professionalità, quanta carica abbia questa signora che viaggia, incredibilmente, verso i 57 anni…Nel mattino di Rete 4 è lei il capo: il partner Roberto Poletti è poco più che un assistente, enormemente più morbido e tranquillo di quando lo vediamo a 4 di sera, dove la sua co-conduttrice Francesca Barra è più aggressiva…”.
Ed effettivamente chi ha avuto modo di seguire la trasmissione ha notato come sia lei a tenere le sorti di tutto e ad avere gli spazi maggiori, lui spesso viene ridotto a leggere i messaggi del pubblico. Impossibile non ricordare a questo punto i dissidi che lei aveva avuto con il suo partner a “Mattino 5“, Francesco Vecchi, arrivando addirittura a sostenere di essere pronta a fare il possibile per favorire un suo licenziamento. Quello che accade a Rete quattro è invece sotto gli occhi in maniera nemmeno troppo velata, come se lei fosse la giornalista e lui un “valletto“.