I Principi del Galles sul punto di rinnovare l’istituzione monarchica: la diatriba mediatica con Harry ha aperto loro gli occhi.
Il futuro dell’istituzione monarchica britannica è incerto. Re Carlo III, nonostante la malattia, ha continuato a rispettare i suoi doveri in quanto monarca. Mentre la nuora si è allontanata temporaneamente dalla vita pubblica. La tutela della Corona grava così su pochi eletti.
Al contempo, si parla poco delle personalità che più di tutti rischiano di accusare il malessere accumulato negli ultimi mesi. Parliamo di George, Charlotte e Louis. I più piccoli rappresentano il futuro del Regno Unito ed i Principi del Galles hanno in serbo grandi piani per loro. Kate e William intendono rivoluzionare la monarchia.
William e Kate sognano un futuro diverso
La malattia non rappresenta l’unico tasto dolente di cui i Principi del Galles si sono fatti carico negli ultimi anni. William soprattutto ha visto naufragare il rapporto con una delle persone più care della sua vita: il fratello minore, Harry. La mortificazione pubblica consumata a suo danno e provenuta da una figura che, fino a pochi anni prima, ha sempre funto da primo confidente ed amico impareggiabile. Essere descritto come aggressivo, assoggettato all’istituzione ed invidioso del riscontro mediatico prodotto dalla cognata ha ferito inevitabilmente il suo orgoglio.
Si tratta tuttavia di un risentimento che, per chi segue le vicissitudini delle famiglie reali internazionali, non è certo nuovo. Romanzieri ed autori hanno scritto delle opere meravigliose ispirandosi alle battaglie intestine tra fratelli, soprattutto quando vi è di mezzo la futura incoronazione del maggiore. Le lotte di supremazia ed il risentimento covato dal duca per anni hanno convinto William e Kate a desiderare un futuro migliore per i loro tre figli. I principi hanno paura che, in futuro, Charlotte e Louis possano sviluppare il medesimo astio nei confronti di George, il cui destino è ormai scritto.
Per questo motivo, dopo attente discussioni, i futuri sovrani avrebbero deciso di allontanare progressivamente i figli più piccoli da Buckingham Palace. L’obiettivo – benché si tratti di un piano non concretizzato – si riassume nel consentire loro di esplorare il mondo ed individuare quelle che possono presentarsi come delle passioni e professioni future. Nel frattempo George proseguirà con la sua formazione in quanto successore del padre William. Come sottolineato, i due non hanno ancora stabilito come applicare tale strategia. Di una cosa però sono certi: la storia non deve assolutamente ripetersi.