Quali sono le migliori pizzerie da visitare durante le vacanze in Abruzzo? Ecco alcuni consigli per dei veri pilastri della gastronomia abruzzese.
A chi non piace la pizza? Un piatto apparentemente semplice che, con gli anni, è diventato un vero e proprio culto che non si ha però paura a rivisitare. Dalla classica margherita, sono tante le varianti che, tra influenze regionali o estere, hanno preso forma, entrando praticamente in tutti i menù di ogni pizzeria d’Italia. E se è vero che tutti ormai sanno preparare la pizza, non tutti sanno farlo bene.
Quando si pensa alla pizza, si pensa immediatamente a Napoli e alla grande tradizione di pizzaioli che hanno esportato la cultura della pizza nel mondo. Bisogna però ricordarsi sempre, che anche in Abruzzo ci sono dei mastri pizzaioli che non hanno nulla da invidiare a nessuno. In questo articolo dunque, vediamo alcune delle pizzerie abruzzesi in cui ogni turisti dovrebbe mangiare almeno una volta.
Ecco dove andare
Iniziamo la nostra rassegna da un nome che è ormai in giro da decenni e che, da anni, è ormai una vera e propria sicurezza per gli amanti della buona pizza: Don Franchino. Ci troviamo a Castelnuono Vomano, frazione di Castellalto in provincia di Teramo e qui, la tradizione incontra l’innovazione, con prodotti del territorio e tanta voglia di sperimentare da parte del proprietario, Franco “Franchino” Cardelli.
Se vi trovate invece nella zona di Pescara, potrete recarvi a Caramanico Terme alla pizzeria Dai Viola. Nel locale di Decio Marco Viola, che porta sulle spalle il retaggio della famiglia, preparatevi a gustare il meglio degli ingredienti a chilometro 0, dal fiordilatte di Sant’Eufemia a Majella fino all’olio extravergine di oliva di Loreto Aprutino. Un viaggio gastronomico per l’Abruzzo, senza mai alzarvi dal tavolo.
Spostandoci nell’aquilano, in quel di Castel di Sangro, tappa obbligatoria è Abate Pizzeria Gastronomica. Pizzeria che incarna il progetto del proprietario, Mirco Abate che, insieme alla compagna Linda Lancellotta, in tempo di pandemia ha sfidato tutto e tutti per proporre la sua idea di pizza: farine selezione semi-integrali per gli impasti e condimenti d’altissima qualità. Oltre alle classiche pizze, nella sua proposta spiccano anche croccanti focacce in doppia cottura.
Chiudiamo il nostro tour a Chieti, presso la pizzeria Fermenta di Luca Cornacchia e Giorgia Santuccione. Creando un connubio interegionale unico, strizzano l’occhio proprio alla pizza napoletana, nella morbidezza degli impasti, assicurando però topping di classica estrazione abruzzese, dai più classici ai più inusuali. Non ci resta che augurarvi buon appetito!