La porta del tramonto: un luogo magico in Abruzzo da vivere in romanticismo

Nei pressi di Campo di Giove, in provincia di L’Aquila, si trova la Porta del Tramonto, un luogo meraviglioso e romantico in cui assistere a un tramonto suggestivo.

L’Abruzzo è ormai diventata una meta che i turisti scelgono scientemente, non come ripiego, grazie a tutta una serie di caratteristiche che il territorio sa offrire e che riescono ad affascinare anche il più scettico e cinico visitatore. Perché l’Abruzzo è una terra che, con i suoi scorci, i suoi paesaggi, le sue vedute e le sue esperienze, è in grado di trasmettere un calore unico a chiunque intenda.

Più che un tramonto, un'esperienza foto IG campodigiove_turismo inabruzzo.it
Più che un tramonto, un’esperienza foto IG campodigiove_turismo inabruzzo.it

E parlando proprio di paesaggi peculiari e di peculiari modi per ammirarli, c’è un’esperienza che in molti potrebbero non conoscere ma di cui non vorrete più fare a meno. Prendete per mano la vostra dolce metà e proponete di vivere insieme un tramonto, qualcosa di così semplice, che però in Abruzzo riesce a guadagnare un’accezione molto diversa, a patto di trovarsi a Campo di Giove, dove si apre la Porta del Tramonto.

Ecco cosa fare

Per un’escursione in Abruzzo che non cada nei soliti itinerari, abbiamo un’opzione unica da sottoporvi, un’esperienza da effettuare in compagnia di una persona con cui non si teme di condividere momenti di estremo romanticismo ed emozione. Ci troviamo all’interno del Parco Nazionale della Majella, nei pressi di L’Aquila e, compreso in questo territorio, si trova Campo di Giove.

Ecco dove si trova foto IG campodigiove_turismo inabruzzo.it
Ecco dove si trova foto IG campodigiove_turismo inabruzzo.it

Si tratta di un borgo molto apprezzato dai turisti, sia d’estate che d’inverno, grazie ai verdeggianti territori e agli impianti di risalita. Un panorama fatto di sentieri boschivi, tra i quali passeggiare, coperti dall’ombra di faggi, aceri, lecci, pini e betulle. Un luogo di cui si hanno notizie risalenti al XII secolo quando divenne un feudo fortificato dell’Abbazia di San Vincenzo al Volturno e poi venne ceduto a Oddone di Pettorano.

Tra i tanti edifici che vale la pena visitare, situati tutti più o meno nella zona del centro storico del borgo, come il Palazzo delle Logge, Palazzo Nanni o Palazzo Ricciardi, la vera sorpresa la si può trovare quasi per caso, durante una delle tante peregrinazioni in uno di quei sentieri boschivi: la Porta del Tramonto. Si tratta di una particolare installazione che apre a prospettive molto suggestive.

Vi apparirà come un vero e proprio portone, collocato su una zona leggermente più rialzata. Ciò che dovrete fare, sarà trovarvi lì per l’esatto orario del tramonto e, da quella cornice, assistere a uno spettacolare tramonto, in un’atmosfera romantica e suggestiva, in cui i raggi del sole si infrangono stanchi sulla verde vegetazione. Uno spettacolo unico, da vivere solo in Abruzzo.

Gestione cookie