Re Carlo ha sempre affermato di voler modernizzare la monarchia, rendendola meno costosa, e lo ha fatto: una decisione storica.
Uno dei motivi per cui la monarchia è spesso osteggiata da una parte dei sudditi inglesi è il suo costo esorbitante. Gran parte delle spese per gli eventi pubblici e la sicurezzadei membri della Royal Family, infatti, sono a carico dei contribuenti, cioè vengono pagati con le tasse pagate ogni anno dai cittadini britannici.
Lo scorso anno le spese sostenute dai contribuenti per mantenere le attività della monarchia ammontavano a 107 milioni di sterline. Quest’anno ci si poteva ragionevolmente aspettare che le spese sarebbero state molto più alte, considerando che era stato necessario organizzare la complessa e costosissima cerimonia di incoronazione, per la quale i cittadini hanno versato 800.000 Sterline.
Re Carlo però è riuscito in un vero e proprio miracolo amministrativo. Il monarca è riuscito a far scendere il bilancio delle spese a 89 milioni di Sterline, di fatto facendo risparmiare alle casse dello stato ben 20 milioni che potranno essere impiegati a diretto vantaggio dei cittadini.
Re Carlo risparmia su tutto (ma fa spese folli)
Come ormai sappiamo benissimo Re Carlo ha ridotto al minimo indispensabile i working royals, ovvero i membri della famiglia reale che hanno l’onore di rappresentare il monarca e che vengono pagati per il loro servizio pubblico, che è un vero e proprio lavoro a tempo pieno.
Questo significa che i compensi diretti per i membri della Royal Family sono stati ridotti ai minimi storici. Oltre a questo, Carlo ha imposto di risparmiare il più possibile sui costi di gestione delle varie dimore reali che, essendo patrimonio nazionale, vengono ristrutturate e manutenute a spese dello Stato.
Lo ha fatto prendendo una decisione storica, di cui Elisabetta II aveva terrore: Carlo ha aperto al pubblico le residenze reali, addirittura permettendo l’accesso agli appartamenti di Buckingham Palace che danno accesso al famoso balcone da cui si affacciano i royals. Anche la residenza di Balmoral, amatissima da Elisabetta e dove la Regina morì, è stata aperta al pubblico pagante. Oltre a questo Carlo ha aumentato i redditi provenienti dalle proprietà della Corona, per esempio affittando e concedendo in usufrutto terreni ed edifici.
Questo non significa però che Carlo abbia azzerato completamente le spese: ha deciso di acquistare due nuovi elicotteri per un costo totale di 16 milioni di sterline. Il motivo? Quelli della flotta reale erano ormai obsoleti e inquinavano moltissimo. Quelli nuovi, così come la famosa Bentley di Carlo, andranno a carburante biologico.