La+versione+light+e+semplicissima+delle+crepes+%C3%A8+la+%26%238220%3Brivotica%26%238221%3B%3A+ricetta+abruzzese+da+condire+con+tutto
inabruzzoit
/la-versione-light-e-semplicissima-delle-crepes-e-la-rivotica-ricetta-abruzzese-da-condire-con-tutto/amp/
Enogastronomia

La versione light e semplicissima delle crepes è la “rivotica”: ricetta abruzzese da condire con tutto

Che delizia queste crepes senza sensi di colpa! Una ricetta light tutta abruzzese che non potete assolutamente perdere.

Le feste sono finite e dopo tutte queste abbuffate ben gradite con amici e parenti, pandori ancora in dispensa, avanzi da finire, è normale avere voglia di un po’ di leggerezza in più. Tanti decidono di mettersi a dieta e cercare di cambiare vita approfittando del passaggio all’anno nuovo. Ma questo non vuol dire che di colpo dobbiamo mangiare tutti delle triste insalate scondite. Perché, ad esempio, queste favolose crepes abruzzesi sono una versione decisamente light rispetto a quelle classiche. Eppure sono gustosissime.

La versione light delle crepes – Inabruzzo.it

Non vorrete più tornare a quelle di una volta, quando avrete provato queste meravigliose “rivotiche”, una ricetta che gli abruzzesi conoscono bene e che dovrebbero conoscere tutti. Facili da fare, leggere, molto versatili per realizzare pasti favolosi e anche piuttosto economiche, che non guasta dopo tutto quello che abbiamo speso durante il periodo festivo. Se sei curioso, ecco come fare per prepararle e farle assaggiare a tutta la famiglia.

Ricetta facile e veloce delle crepes abruzzesi in versione light: è la “rivotica” e non potrai più farne a meno

La cucina in Abruzzo è una cosa seria. Chiunque abbia visitato questa bellissima terra sa bene quanto l’offerta enogastronomica sia pazzesca, ricca e golosissima. Ma non ci sono soltanto piatti super conditi e non adatti ad una dieta leggera: queste crepes, ad esempio, sono davvero light ma non per questo meno buone. Ecco come fare a casa una rivotica degna di una nonna abruzzese.

Crepes salate light, ricetta abruzzese – Inabruzzo.it

Sono molto semplici e possono essere, poi, abbinate in diversi modi, proprio come una crepes classica. Nella maggior parte dei casi gli abbinamenti che si fanno solo salati: ad esempio gli affettati o i formaggi, ma anche con una frittata. Era un modo per rimediare in pochi minuti quando non si aveva il pane, una ricetta comune a tantissime regioni italiane con diverse varianti. Le rivotiche si realizzano soltanto con acqua e farina. Niente uova, niente burro, nient’altro: appena due ingredienti per un risultato pazzesco.

@blogincucinadaeva Oggi ti parlo di una ricetta tradizionale di alcune parti dell’Abruzzo, in alcune zone le chiamano anche Scrippellette, ma non ho idea se sono la stessa cosa. Da piccola mamma le preparava quando non avevamo più pane ed era subito festa. Io le amo sia con gli affettati e formaggi ma anche con la frittata. Tu le conoscevi? #ricettafacileeveloce #ricettafacile #panesenzalievito #ricettaabruzzese #ricettatradizionaleabruzzese #rivotiche ♬ Abruzzo – Mr. Blue

Aggiustate gli ingredienti ad occhio, calcolando che l’impasto deve essere piuttosto liquido ma non troppo. Cuocete in una padella antiaderente come fareste con delle crepes classiche.

Clarissa Missarelli

Classe 1998, laureanda magistrale in Cinema, musica e arti della scena. Nella vita fotografo, ascolto, guardo e soprattutto scrivo: per la Stampa, per Framed Magazine, per Musidams Torino.

Recent Posts

Il ruolo delle web agency: che cosa fanno e quante sono, chi lavora al loro interno e a chi affidarsi

Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…

2 mesi ago

“4 HOTEL” di Bruno Barbieri fa tappa a l’Aquila: scopriamo il vincitore della

L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…

2 mesi ago

Ultraleggero precipita in parco giochi, sfiorata la tragedia a Elice

In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…

2 mesi ago

Abruzzo, tradizioni e sapori da scoprire: questo l’evento per il tuo prossimo week-end

Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…

2 mesi ago

L’Aquila si prepara alla protesta: cosa accadrà il 15 Settembre

L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…

2 mesi ago

Oroscopo di metà Settembre 2024: periodo complicato per questo segno, se avete dei programmi rimandate

Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…

2 mesi ago