Alla scoperta dell’Abetina di Rosello, un luogo magico, uno dei pochissimi in Italia a essere caratterizzato dalla presenza dell’abete bianco.
L’Abruzzo nasconde alcuni degli scorci più suggestivi d’Italia, in grado di regalare spettacoli visivi unici, immergendosi in una natura incontaminata in cui anche soltanto i colori, riescono a restituire l’unicità del luogo in cui ci si trova. E se si parla di natura e colori unici, uno dei luoghi abruzzesi che non può non essere citato, è sicuramente l’Abetina di Rosello, caratterizzata dalla presenza dell’abete bianco.
Si tratta di un luogo magico, quasi surreale, quello della riserva naturale dell’Abetina di Rosello, inserita nella catena appenninica centrale, nell’area tra l’Abruzzo meridionale interno e l’Alto Molise. Una storia, quella dell’Abetina di Rosello, che affonda le sue radici nei secoli passati e che conosciamo grazie a testimonianze scritte che ne attestano le dimensioni che riusciva a raggiungere in passato, decisamente più imponenti rispetto a quelle odierne che sono comunque ragguardevoli.
Come arrivare all’Abetina
L’Abetina di Rosello è uno dei luoghi più suggestivi che ogni amante della natura e delle escursioni potrebbe ritrovarsi a visitare. Le maggiori testimonianze del passato, arrivano da alcuni scritti e autori del Settecento e Ottocento come per esempio un verbale di verificazione dello stato del bosco di Fonte Volpuna (l’antico nome dell’Abetina) redatto nel maggio del 1858.
In questa testimonianza, la Guardia generale del Distretto Forestale elencava soltanto tra gli alberi di alto fusto un totale di oltre 2.500 abeti con un diametro compreso tra 80 e 120 cm e con un’età variabile da 80 a 200 anni. L’area, negli anni, ha ricevuto diverse attenzioni politiche e botaniche, finché, grazie anche all’aiuto del Comune di Rosello, nel 1992 venne istituita un’Oasi di Protezione della Fauna dalla Provincia di Chieti.
Nell’Abetina di Rosello inoltre, è stato anche fissato un record, motivo d’orgoglio tutta la Regione: nei primi anni 2000, venne misurato un Abete Bianco alto 54 metri, venendo decretato come albero spontaneo più alto d’Italia. A oggi, l’Abetina è luogo di escursioni, dotato di varie strutture ricettive, che permettono ai turisti di visitare i vari luoghi d’interesse presenti in tutta la riserva.
Per chiunque voglia visitarla, bisognerà recarsi in Via Santa Liberata, 66040 Rosello in provincia di Chieti ma, per ottenere informazioni più dettagliate vi consigliamo di visitare il sito dell’Abetina, chiamare al numero 3356023968 o scrivere ad abetinadirosello@gmail.com. In questo modo potrete scegliere il percorso che corrisponde meglio alle vostre esigenze.