C’è un lago in Abruzzo a forma di cuore ma, probabilmente, non sai bene qual è. Ecco di quale si tratta.
In Abruzzo sono tante le meraviglie che si annidano dietro ogni angolo e anche quando non si sa di cercare qualcosa, ci si imbatte in uno scorcio magico e unico, tra panorami mozzafiato e vedute imbattibili. Capita spesso però che, tra le tantissime attrazioni che è possibile visitare, si faccia un po’ di confusione che si concretizzi poi, nella nascita di falsi miti che rischiano di tramutarsi in false informazioni.
In questo articolo dunque, cercheremo di fare chiarezza proprio su un aspetto naturalistico che, in Abruzzo ha assunto un’aura di unicità, che ogni turista vuole visitare ed esperire almeno una volta, ma che molto spesso viene inteso erroneamente per un semplice errore di prospettiva. Perché è infatti vero che in Abruzzo si annida un lago a forma di cuore, ma siete sicuri di sapere di preciso quale sia?
Dove sta la verità?
Chiunque visiti l’Abruzzo, ha sicuramente delle tappe che vorrà visitare assolutamente. Se si vuole andare al mare, la Costa dei Trabocchi offre scorci incredibili e spiagge pulite; se si sceglie la montagna, una buona opzione potrebbe essere la visita presso il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Se invece si opta per qualcosa di più rilassante, totalmente immersi nella natura, magari come conclusione di una bella passeggiata, l’opzione migliore è data da boschi e laghi.
E parlando di laghi, c’è una particolarità che chiunque sia un minimo informato sulla Regione, conoscerà sicuramente e magari ne sarà incuriosito: in Abruzzo si trova un lago che, se visto dall’alto, ricorda tantissimo la forma di un cuore, fattore che negli anni lo hanno portato a essere una meta romantica oltre che naturalistica, ai cui margini passeggiare in bicicletta o consumare un lauto picnic.
Ciò che molti ancora oggi sbagliano però, è quale sia questo lago a forma di cuore. È credenza di alcuni visitatori, che il celebre lago a forma di cuore in Abruzzo sia quello di Barrea. Tale credenza è nata in seguito alla diffusione di alcune foto che, prese da una certa prospettiva, creavano un’illusione ottica e così, il lago di Barrea che normalmente ha una forma più allungata, sembrava avere la caratteristica forma di cuore.
Il vero lago a forma di cuore in Abruzzo infatti, è il lago di Scanno. A riprova di ciò infatti, ci sono tantissimi scatti ripresi dall’alto che, senza alcun tipo di artificio visivo, mettono in mostra la forma unica del lago, rendendolo un luogo perfetto da visitare con la giusta compagnia.