Finalmente, è stata rivelata la scaletta de L’Arte delle Donne, un evento che si terrà a Pescara, in Abruzzo.
In Abruzzo, si sta per tenere un evento davvero importante. È un modo per valorizzare le donne e la loro creatività. Si tratta di una rappresentazione del mondo femminile, con spettacoli e storie da raccontare. Esso prende il nome di Femminile Plurale | L’Arte delle Donne. Non è la prima volta che viene organizzato. Quella di Pescara, infatti, sarà la terza edizione.
È rivolto a tutti e, in un simile momento storico, assume una rilevanza davvero particolare. Il numero crescente dei femminicidi, per esempio, ha spostato l’attenzione verso la violenza di genere e tutti quei tabù che ancora oggi non si riescono a debellare. Il programma sarà coinvolgente e intenso.
L’Arte delle Donne sta per tornare: ecco le date di questo imperdibile evento
Femminile Plurale | L’Arte delle Donne è il nome che è stato dato a un evento davvero speciale. Quest’anno, a Pescara, si terrà la terza edizione. In precedenza, ha riscosso un notevole successo e, di conseguenza, si è deciso di andare avanti con il progetto. La scaletta è stata presentata il 21 Febbraio, alle ore, 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara. Maria Rita Carota, nei panni di Assessora alla Cultura, e Giulia Basel e Chiara Sanvitale, in quelli di direttrici artistiche, sono state presenti durante la conferenza.
L’obiettivo è quello di mettere al primo posto l’importanza della creatività delle donne e la presenza di una forte disparità di genere. Le donne, attraverso rappresentazioni di diverso tipo, avranno la possibilità di mostrare elementi significativi dell’universo femminile.
Ecco l’attuale programma dell’evento:
-
- Sabato 16 marzo (ore 20.45) e domenica 17 marzo (17.30): queste due date verranno dedicate allo spettacolo Chilometro 42. Grazie alla magistrale interpretazione di Angela Ciaburri, verrà mostrato il percorso di Kathrine Switzer. Questa donna raggiunse un traguardo fondamentale perché fu la prima a partecipare nei panni di corritrice alla maratona di Boston. L’evento risale al 1967. Non avrebbe potuto farlo, però, con la sua astuzia, riuscì a trovare un modo per arginare il problema
- Sabato 23 Marzo (20.45) e domenica 24 Marzo (17.30): in questo caso, con la partecipazione di Flavia Valoppi, verrà dato spazio alla storia di tutte quelle donne che, dopo la fine della Prima guerra mondiale, riuscirono a prendere in mano la situazione per ridare vita alla società. Con gli uomini al fronte, iniziarono a ricoprire un ruolo completamente diverso
I due spettacoli saranno accompagnati anche da altre attività, come i laboratori.