Cosa fare a Ferragosto in Abruzzo? Ecco una serie di sagre ed eventi per tutti i gusti, tra musica, cibo e tradizione. Dove si trovano?
L’Abruzzo è una Regione che, in ogni periodo dell’anno e per ogni tipo di festività, è in grado di offrire tantissime attività che riescono ad adattarsi a ogni tipo di persona: che si apprezzi l’escursionismo per i verdeggianti boschi o il relax del mare, che si voglia semplicemente stare seduti a tavola a provare tutte le prelibatezze che la tradizione abruzzese sa proporre, ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta. Ora però, bisogna fare i conti con un periodo complesso.
Il Ferragosto è un periodo che, da che mondo è mondo, ha sempre messo in crisi tutti quelli che si sono trovati a dover organizzare delle attività. In questo senso però, l’Abruzzo viene in contro: sono vari gli eventi che prenderanno luogo il giorno di Ferragosto o nei giorni vicini e in questo articolo, cercheremo di darvi delle indicazioni per passare un Ferragosto alternativo in Abruzzo, tra sagre ed eventi sparsi per la Regione. Vediamo dove dovreste recarvi.
Cosa fare a Ferragosto?
Il Ferragosto è ormai alle porte e tra chi inizia a scaldare le griglie, a contare gli arrosticini e a mettere in fresco la birra, c’è anche chi, a tutto questo, preferisce cercare delle attività diverse, in cui magari incontrare gente e vivere un Ferragosto a contatto con altre persone, tra cultura e cibo, così da portare un ricordo indelebile per la vita. E quest’anno, per questo Ferragosto, le opzioni sono davvero particolari.
Iniziamo la nostra rassegna dal Frantic Festival in quel di Francavilla al Mare in provincia di Chieti. Il Frantic è un festival diventato ormai punto di riferimento per la musica rock, metal e punk, in Abruzzo, sin dalla sua prima edizione nel 2017. E quest’anno, la scaletta dell’evento prevede fuoco e fiamme, con artisti come i Napalm Death, God Is An Astronaut, Marduk, Darvaza, fino alla domenica in cui si esibiranno i Marlene Kuntz.
Se si ricerca qualcosa di più tradizionale, non si potrà mancare la Sagra dell’Agnello alla Brace a Roccaspinalveti in provincia di Chieti. Un evento giunto alla sua 45esima edizione, dedicato agli amanti del buon cibo e, in particolare, dell’agnello che verrà preparato in vari modi, oltre all’immancabile cottura alla brace.
Concludiamo la nostra rassegna, con un evento che avrà luogo il giorno subito successivo al Ferragosto e che permetterà di avere una certa continuità dopo l’agnello alla brace: la Sagra dello Spiedino di Montereale in provincia di L’Aquila. Spiedini di vario tipo, amatriciana e, ovviamente, gli immancabili arrosticini, in una tre giorni dedicata al buon cibo tradizionale, per concludere in allegria il periodo di ferie.