Le spiagge più belle della Costa dei Trabocchi in Abruzzo

Andiamo alla scoperta delle spiagge più belle della Costa dei Trabocchi in Abruzzo, mete perfette per chi ama la natura incontaminata.

Spiagge più belle Costa dei Trabocchi in abruzzo
Spiagge più belle Costa dei Trabocchi – inabruzzo.it

Se state cercando degli itinerari e delle mete per organizzare le vostre prossime vacanze estive in Italia vi suggeriamo di visitare la Costa dei Trabocchi, un tratto di litorale bagnato dal Mare Adriatico che è caratterizzato dalla presenza dei trabucchi, appunto.

I trabucchi, o trabocchi, abruzzesi sono delle particolari strutture in legno, dalla storia molto antica, usate per pescare. Infatti si estendono su palafitte all’interno delle acque del Mar Adriatico e sono diventate nel tempo quasi un simbolo stesso delle coste abruzzesi.

Sono molto pittoresche e molte sono state trasformate in ristoranti all’interno dei quali si può gustare il meglio della cucina locale immersi in un panorama mozzafiato.

Costa dei Trabocchi, guida alle spiagge più belle

Spiagge più belle Costa dei Trabocchi
I Trabocchi che dominano il panorama della costa – inabruzzo

Partiamo con il dire che vale la pena visitare e godere delle bellezze naturali di tutte le località turistiche di mare in Abruzzo perché ogni luogo ha caratteristiche diverse ma sempre affascinanti e degne di nota.

In particolare, per quanto riguarda la Costa dei Trabocchi in Abruzzo vediamo quali sono le spiagge più belle, le calette nascoste e gli angoli più amati dai turisti.

Spiagge di Rocca San Giovanni

Le spiagge di Rocca San Giovanni lungo la costa dei Trabocchi sono diverse e con caratteristiche differenti come distese di sassi, insenature e scogliere. In località la Foce si ha una zona attrezzata con arenile di ghiaia tra l’antico borgo di Vallevò e Punta Torre. Più a nord si incontrano invece le spiaggette di sassi bianchi di Vallegrotte e della Balena.

Punta Cavalluccio

La spiaggia di Punta Cavalluccio si trova sulla SS16 Adriatica, tra Fossacesia Marina a sud e Vallevò a nord, all’altezza del Trabocco Punta Cavalluccio, (dista 4 km). La spiaggia libera è composita e variegata, la caletta ha un arenile di ciottoli nei pressi del Trabocco Punta Cavalluccio mentre la spiaggia è sabbiosa prima del Trabocco Punta Rocciosa.

Punta Aderci

La spiaggia di Punta Aderci è considerata una delle spiagge più belle d’Italia. Si tratta di una lunga distesa di sabbia dorata circondata da acque cristalline e vegetazione mediterranea che offre agli occhi un paesaggio di incomparabile bellezza.

Punta Turchino

La spiaggia del Trabocco Punta Turchino o Calata Turchino, è una spiaggia libera dall’aspetto molto selvaggio. È caratterizzata da pietre e sassi medio-grandi, con scogli dove prendere il sole e mare cristallino

Vasto

Infine, la spiaggia di Vasto Marina è una delle spiagge più popolari della Costa dei Trabocchi, uno dei luoghi più belli in Abruzzo da vedere almeno una volta nella vita. Offre ampie distese di sabbia dorata e un mare limpido dove fare il bagno e prendere il sole in perfetta armonia con la natura.

Gestione cookie