Siete a Milano ma avete voglia di assaggiare un po’ di Abruzzo verace? La risposta è “Orsetto d’Abruzzo”, la trattoria abruzzese in cui trovare le ricette della tradizione.
L’Abruzzo è ormai una terra in grado di esportare la sua cultura, in Italia e nel mondo, spazi sempre più vasti in cui l’interesse per la storia e la cultura abruzzese, continuano a proliferare. E oramai, quando si pensa all’Abruzzo, oltre ai paesaggi, alla natura, alla storia e alla cultura, non si può non pensare alla cucina e alla tradizione enogastronomica, un vero fiore all’occhiello della Regione.
Come spesso capita, quando si consuma cibo regionale al di fuori della Regione di provenienza, si rischia di trovarsi di fronte a blande imitazioni o scimmiottamenti, che rischiano anche di inquinare il dialogo attorno a determinati piatti. Se però cercate il vero cibo abruzzese mentre siete in giro per Milano, potete stare tranquilli e recarvi alla trattoria L’Orsetto d’Abruzzo, un viaggio tra i sapori dei pastori abruzzesi.
Ecco dove si trova
Se siete in giro per Milano e venite colti da un attacco di nostalgia verso tutti quei piatti che hanno fatto grande la cucina tradizionale abruzzese, che viene dai pastori e arriva fino ai giorni nostri, vi converrà sicuramente recarvi in zona Forum, al numero 10 di Via Valtellina per essere precisi. Qui potrete infatti trovare una trattoria, che vi farà respirare l’abruzzesità vera: l’Orsetto d’Abruzzo.
Si tratta del locale del giovane Domenico Ciotto, originario di Sulmona che dopo aver fatto la scuola alberghiera, si è ritrovato a lavorare al Ristorante Ninì di Niko Romito, da cui ha appreso tutti i segreti della cucina tipica abruzzese. Prima di Milano, Ciotto lavora a Bologna dove si trova a gestire un locale di prodotti tipici abruzzesi, l’originale “Orsetto d’Abruzzo”.
A un certo punto però, un amico gli propone di aprire un locale in quel di Milano e Ciotto commenta così la cosa:”L’anno scorso un mio amico mi presenta l’opportunità di aprire a Milano, all’interno del mercato comunale di Zara. Orsetto d’Abruzzo così si sdoppia” e chiarisce la sua decisione “volevo un posto tutto mio dove poter essere indipendente”. Oggi l’Orsetto d’Abruzzo è realtà e offre la possibilità di provare la vera cucina tipica abruzzese.
Piatti della tradizione, realizzati con prodotti abruzzesi fino all’osso:”La pasta viene dall’azienda Mugnaia di Elice, che produce formati come la pecorara o la stessa mugnaia, le patate d’Avezzano e sono una varietà coltivata nell’altopiano del Fucino, i formaggi dall’Azienda Agricola Valle Scannese” e l‘immancabile vino locale, che ha reso l’Abruzzo celebre in tutto il mondo, oltre a “tutta la parte di liquoristica abruzzese come la genziana e la ratafia di Scuppoz”.