In Abruzzo è possibile richiedere l’esenzione ticket e ottenere il rilascio della certificazione senza scadenza. Scopriamo chi può approfittarne.
I cittadini che soddisfano i requisiti per richiedere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per motivi di reddito otterranno un certificazione senza scadenza. La decisione è stata presa dalla Giunta Regionale dell’Abruzzo.
Una proposta dell’Assessore alla programmazione sanitaria Silvio Paolucci è stata accolta dalla Giunta Regionale della Regione Abruzzo. Siamo in tema di esenzioni sanitarie per il pagamento del ticket. Questo è stato introdotto nel 1982 in Italia come quota di partecipazione da parte degli assistiti al costo delle prestazioni sanitarie che utilizzano. Visite specialistiche, esami di diagnostica strumentali, esami di laboratorio prevedono il pagamento di un ticket sanitario a meno che si abbia diritto all’esenzione.
Secondo la normativa si considerano esenti i cittadini che rientrano in determinati limiti reddituali associati all’età o alla condizione sociale, che hanno patologie rare o croniche, se c’è il riconoscimento di un’invalidità o di un altro caso particolare come una gravidanza o la diagnosi precoce di alcuni tumori. Vediamo quando l’esenzione non ha scadenza in Abruzzo.
In Abruzzo le certificazioni riguardanti le esenzioni dal pagamento del ticket sanitario per reddito rivolte ai cittadini con più di 65 anni non avranno più scadenza. Questo a condizione che i soggetti interessati non presentino dichiarazioni fiscali. Una decisione presa dalla Giunta Regionale per evitare che alcuni cittadini si debbano recare ogni anno presso uno sportello ASL per richiedere nuovamente l’attestazione di esenzione.
Sono coinvolti tutti coloro che hanno
Non avere una scadenza, dunque, significa non dover inoltrare annualmente richiesta di certificazione ma questo vale solo se la condizione reddituale rimarrà la stessa di anno in anno. In caso di variazioni che farebbero perdere il diritto all’esenzione, dovrebbe scattare immediatamente una comunicazione all’ASL per non incorrere in sanzioni.
Il fine della cancellazione della scadenza annuale del 31 marzo segue un’idea di ottimizzazione del tempo. In questo modo si evitano file e disagi presso le Aziende sanitarie abruzzesi a tutti i cittadini e non solo a chi invia la dichiarazione dei redditi all’AdE.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…