Luxottica investe sull’Abruzzo come mai prima d’ora. Cosa vuole fare il colosso degli occhiali

EssilorLuxottica sceglie l’Abruzzo per realizzare un progetto innovativo e rivoluzionario: una mega sola farm per produrre fino a 30.000 MWh all’anno di energia pulita.

L’Abruzzo da diversi anni, è diventato una meta rinomata non solo per i turisti che amano popolarlo durante ogni stagione, ma anche e soprattutto per i tanti investitori, italiani o esteri, che scelgono la Regione come territorio in cui mettere radici per le proprie imprese. Sono diversi i campi in cui gli investimenti non sono mancati, come l’automotive o le aziende tessili.

Arriva l'investimento di Luxottica inabruzzo.it
Arriva l’investimento di Luxottica inabruzzo.it

Non a caso, automotive e tessile insieme a quello farmaceutico, sono i tre campi che non solo hanno attirato maggiori investimenti ma che hanno anche trainato la risalita dell’Abruzzo nella classifica di crescita percentuale dell’export. Ultimamente però, pare che anche altri investitori abbiano scelto l’Abruzzo come meta a cui destinare le proprie finanze e le proprie idee. Parliamo di EssilorLuxottica e dell’investimento per creare una mega solar farm in Abruzzo.

Cosa prevede l’investimento

L’Abruzzo si prepara ad accogliere un investimento proveniente da EssilorLuxottica, colosso italiano per la produzione di occhiali e lenti da vista. Il piano, estremamente ambizioso, prevede la costruzione di una mega solar farm in grado di produrre fino a 30.000 MWh all’anno di energia pulita. Per mettere in prospettiva questo numero, bisogna considerare che si tratta del consumo medio annuo di circa 10mila famiglie.

Ecco in cosa consiste inabruzzo.it
Ecco in cosa consiste inabruzzo.it

Ma come si ha intenzione di realizzare questo ambizioso progetto? Si procederà prima di tutto con il recupero e la riconversione di terreni industriali nei pressi di Citta Sant’Angelo in provincia di Pescara, che sorgono proprio attorno alle attività manifatturiere di Barberini, società del gruppo eccellenza nel mondo nella lavorazione di lenti in cristallo per occhiali. Si parla di più di 40 ettari d’estensione.

Su questi 40 ettari di terreno, verranno realizzati un grande parco solare per la produzione di energia rinnovabile e un’area verde, nella quale si svolgeranno attività sportive e colture agricole per ricavare prodotti da indirizzare alle mense aziendali. Parola d’ordine: sostenibilità. Non a caso, si tratterà del primo parco solare a terra di grandi dimensioni realizzato e gestito direttamente da EssilorLuxottica, con una potenza complessiva di 20MW distribuita su una superficie di 25 ettari di terreno.

Si tratta di un passo estremamente importante, per il gruppo Barberini che, unitamente ai pannelli fotovoltaici già installati sui tetti dei fabbricati e degli stabilimenti italiani e nel mondo, definisce in maniera chiara il contributo e l’impegno nella produzione di energia rinnovabile. La scelta dell’Abruzzo e della zona di Pescara in particolare, è un passo che inorgoglisce vista la mole del progetto.

Gestione cookie