La Rai vuole assolutamente uno dei conduttori simbolo di Mediaset: chi è disposto a fare carte false per averlo e soprattutto perché.
Negli ultimi mesi gli spettatori hanno assistito a un profondo rimpasto dei personaggi di spicco della televisione italiana. Tutto è cominciato con l’esodo dei conduttori dalla Rai, ormai diffusamente battezzata “TeleMeloni” a causa delle presunte pressioni che il governo esercita sulla televisione pubblica.
Il primo a migrare sul Nove è stato Fazio, che ha portato con sé tutta la squadra di Che Tempo Che Fa, quindi Filippa Lagerback e Luciana Littizzetto. Diversi mesi dopo è stata la volta dello scandalo Amadeus, il quale ha deciso di chiudere definitivamente i rapporti con la RAI dopo cinque anni di trionfi dal palco dell’Ariston. Il contratto era scaduto, doveva essere rinnovato ma, a quanto pare, le due parti non hanno trovato un accordo economico soddisfacente.
Per quanto riguarda Mediaset, invece, non ci sono stati addii clamorosi: il più significativo rimane quello di Barbara D’Urso, improvvisamente e definitivamente cancellata dai palinsesti dopo un decennio di presenza costante. Al suo posto la Merlino ha faticato a fare decollare Pomeriggio Cinque ma, diversamente da ogni pronostico, è stata riconfermata al timone del programma anche per una seconda stagione.
Adesso però la Rai sembra decisa a partire al contrattacco per rubare a Mediaset (almeno per un breve periodo) uno dei suoi volti più celebri e amati.
Francesca Fagnani: “Datecelo, almeno per una sera!”
Francesca Fagnani è sicuramente uno dei volti simbolo della nuova RAI: la giornalista, che si è formata in anni di gavetta nei telegiornali, era approdata prima su La 7 con il programma Belve completamente scritto e realizzato a partire da una sua idea. Poi il format è stato acquistato da Rai fino a diventare un fenomeno di costume.
La ricerca dell’ospite giusto per dar vita a un’intervista significativa e indimenticabile, in grado di tenere i telespettatori incollati agli schermi, però, è sempre più difficile, soprattutto considerando che sono ormai moltissimi i personaggi famosi che si sono seduti sugli scomodissimi sgabelli di Belve.
La Fagnani sembra però decisissima a portare in RAI un personaggio che potrebbe fare scalpore, e che ha sempre parlato pochissimo di sé: “Vorrei Alfonso Signorini. Anzi, ne approfitto per fare un appello a Mediaset: e su, che vi costa liberarlo per una sera?”.
Tra le altre cose Signorini è già stato a Belve nel 2018 ma, nel frattempo, il format si è evoluto e sono accadute tante cose nella vita del conduttore, che sempre rimasto estremamente riservato in merito alla sua vita privata. Per la Fagnani sarebbe un colpo perfetto: riuscirà nell’impresa di strappare il conduttore a Mediaset?