Mondo+del+tennis+senza+parole%3A+bufera+Djokovic-Federer
inabruzzoit
/mondo-del-tennis-senza-parole-bufera-djokovic-federer/amp/
News

Mondo del tennis senza parole: bufera Djokovic-Federer

La loro rivalità ultradecennale è stata il sale del tennis moderno, ma oggi arriva una clamorosa confessione sul rapporto tra Djokovic e Federer

La rivalità è il sale dello sport, quello a squadre ma ancora più quello individuale e negli ultimi 20 anni il tennis ha vissuto la sua epoca più bella di sempre. Prima il testa a testa tra Roger Federer e Rafa Nadal, poi si è inserito anche Novak Djokovic e per i tifosi è diventata una festa.

Djokovic e Federer, una rivalità durata 15 anni (Ansa Foto) – Inabruzzo.it

Ora che il campione svizzero ha appeso la racchetta al chiodo da quasi un anno e mezzo, le discussioni continuano. Stabilire chi sia il più grande di sempre, senza dimenticare giocatori come Rod Laver, Bjorn Borg e John McEnroe, è solo un gioco e anche molto difficile.

Ma ad aiutare sono soprattutto i numeri, che non mentono mai. Nole è in testa tra i campioni che hanno vinto più Slam, viaggia a quota 24 e ora chi tifa Jannik Sinner spera che si fermi negli Australian Open 2024.

Ma ci sono anche altri numeri. Nella loro lunga carriera il serbo e lo svizzero si sono affrontati 50 volte, con il bilancio di 27-23 in favore di Djokovic e 17 di queste partite sono state in uno Slam anche se non sempre in finale. In ogni caso, messi insieme e quando hanno giocato negli stessi anni, hanno anche portato a casa 41 dei 77 titoli del Grande Slam, cioè 2 il serbo e 20 lo svizzero. In più hanno conquistato 66 dei 158 tornei ATP disputati in contemporanea.

Djokovic, la clamorosa confessione su Roger Federer: è successo davvero

Però c’è un’altra statistica che può apparire curiosa. Se sulla terra il bilancio tra i due è pari con quattro vittorie a testa, sulle altre superfici no. In tutte comanda il serbo, anche se ovviamente di stretta misura. Ma soprattutto sull’erba, il bilancio si è chiuso sul 3-1 per Nole.

La stagione del numero 1 al mondo è cominciata sul cemento australiano e sarà così almeno fino a marzo, con Indian Wells e Miami prima di ritrovare la terra. Anche lui ha accusato problemi fisici, come gli altri due ‘tenori’, ma regge ancora benissimo e non ha messo date di scadenza alla sua carriera.

Nole Djokovic svela un retroscena del passato (Ansa Foto) – Inabruzzo.it

Intanto però c’è il nuovo che avanza, rappresentato per primi da Jannik Sinner e Carlos Alcaraz che sono certamente due avversari temibili. E poi gli altri che scalpitano, come il giovane americano Ben Shelton che però ha perso agli Australian Open 2024 da Mannarino. Così è sfumato un nuovo confronto, come quello nelle semifinali degli US Open 2023.

In conferenza stampa, parlando di lui è stata anche l’occasione per raccontare i suoi inizi e i rapporti con Federer. “So che a Roger non piaceva il modo in cui mi comportavo all’inizio. Immagino di non essere stato il tipo di ragazzo che piace ai più forti, perché non avevo paure di dire: ‘Voglio essere il miglior giocatore al mondo’”.

In realtà lui è sempre stato così, con grandissima fiducia nei suoi mezzi e la forza di volontà che lo ha portato fino ad oggi. Non ha mai mancato di rispetto a nessuno, con Roger e Rafa negli anni ha costruito buoni rapporti ma non amicizia vera e sarà sempre così.

Federico Danesi

Recent Posts

La promessa, anticipazioni dal 9 al 13 settembre 2024: tensioni e nuovi arrivi a La Promessa

La tenuta de La Promessa si prepara a vivere una settimana densa di emozioni e…

6 ore ago

Zanzariere sporche? Con questo trucco problema risolto senza spendere un euro

Le zanzariere sono un elemento indispensabile in ogni casa, soprattutto durante i mesi estivi, quando…

9 ore ago

Beautiful, anticipazioni dall’8 al 14 settembre: nuova sfida per Brooke

La soap opera americana "Beautiful" continua a tenere incollati allo schermo milioni di telespettatori in…

13 ore ago

Abruzzo in bus, esperienza unica alla scoperta di luoghi senza tempo

Tour dell'Abruzzo in bus alla scoperta dei luoghi più insoliti, un viaggio ricco di fascino…

16 ore ago

Oroscopo: Settembre infuocato per questi segni, passione e amore vi travolgeranno

Settembre ricco di sorprese e novità per molti, ma in particolare per alcuni segni zodiacali…

19 ore ago

Uomini e donne, l’annuncio stravolge i fan: cosa é successo alla coppia

La storia d'amore tra i due partecipanti è una di quelle narrazioni che sembrano uscite direttamente…

1 giorno ago