Frazioni di Montereale
Aringo, Busci, Cabbia, Castello Paganica, Castiglione, Cavallari, Cesaproba, Colleverrico, Lonaro, Marana, Marignano, Pellescritta, Piè di Colle, San Giovanni Paganica, Santa Lucia,
Santa Vittoria, Verrico, Ville di Fano
Località di Montereale
Casale Bottone, Cavagnano, Colle Calvo, San Vito
Dati e curiosità su Montereale
altitudine: 948 m
superficie: 104 km quadrati
nome degli abitanti: monterealesi
Santo patrono: Beato Andrea da Montereale
Festa patronale: 13 settembre
Fa parte della Comunità Montana Amiternina
Storia di Montereale
Paleolitico
A questo periodo risalgono i primi insediamenti in questo territorio.
Epoca romana
Le sue origini sono incerte. Secondo alcuni Montereale sorse dall’antica Maronea, probabilmente fondata dai Pelasgi e distrutta nell’anno 550 d.C. Furono probabilmente i Longobardi a favorire la ricostruzione della preesistente città, i cui abitanti si erano ormai dispersi nel territorio circostante.
Epoca medievale
La rinata Maronea fu sottoposta al Ducato di Spoleto in quanto soggetta alla dominazione longobarda (VI secolo). Quando Carlo Magno sconfisse Desiderio, ultimo re longobardo (773), Montereale fu sottoposto ai Franco-Carolingi..
XIII secolo
Agli anni della dominazione Sveva, è presumibile ascrivere l’attribuzione a Maronea del nome di Monte Regale (Monte Reagalis, da cui deriva l’attuale locuzione di Montereale).
XVI secolo
Carlo V d’Angiò conquistò il Regno di Napoli; Montereale fu dato in feudo alla figlia Margherita d’Austria, quindi alla famiglia de’ Medici e in seguito ai Farnese per via matrimoniale. Il periodo di dimora dell’arciduchessa Margherita d’Austria a Montereale fu per il paese il periodo più florido per la cittadinanza.
1703
Il terremoto che devastò L’Aquila fu assai forte anche qui provocando 800 vittime. Arrecò danni così gravi al borgo che fu necessaria una sua sostanziale ricostruzione.
Da visitare a Montereale
Chiesa di Santa Maria in Assunta
Officiata intorno al 1400 da un abate e sette canonici, fu ricostruita tra il 1745 e il 1750. Nel 1419 mancava il campanile, che fu edificato con il denaro della famiglia Chirchinella; le fondamenta vennero cominciate il 7 maggio 1419, sotto l’abate Alessandro.
Chiesa del Beato Andrea
Ffu ricostruita nel 1726 sulle rovine della preesistente chiesa duecentesca dedicata a Sant’Agostino. All’interno della chiesa si trova, separata da una ricca cancellata, una cappella fatta costruire nel 1631 da Giovan Paolo Ricci; tale cappella è la cripta dove è conservata ed esposta ai fedeli la teca d’argento contenente il corpo ancora conservato del Beato Andrea.
Chiesa della Madonna del Carmine
Originariamente dedicata a san Lorenzo, distrutta da un terremoto nel 1703, ricostruita nel 1793 e recentemente restaurata, ha subito notevoli danni con il terremoto del 2009.
Convento di San Francesco
Presenta un’imponente cripta a volta gotica; probabilmente in passato era una fortezza.
Monastero di San Leonardo
Fondato nel 1440 circa dai Benedettini, nel 1600 fu distrutto dal terremoto; ricostruito nel 1615, dovette, nel 1703, subire la violenza di un altro sisma. Con le leggi promulgate nel 1866 dal Governo piemontese, il monastero venne chiuso e confiscato con tutto quello che possedeva. Divenne così proprietà del Comune di Montereale, ma l’amministrazione permise che la Comunità religiosa continuasse ad abitarlo. Cistercense dal 1927.
Abbazia della Madonna in Pantanis
Si trova nella frazione Madonna In Pantanis. Fu costruita tra l’XI secolo e la prima metà del XII secolo e ristrutturata nel Seicento e nel Settecento. Risale al 1616 un intervento decorativo dell’altare maggiore dedicato alla Vergine da 10 canonici dell’epoca. Nella chiesa è presente il mausoleo dedicato al Beato Domenico da Cesariano. Conservava, inoltre, un dipinto raffigurante la Madonna del Latte, una pittura su tavola di autore ignoto del XIII secolo, attualmente custodito nella sala 2 del 1º piano del Museo Nazionale d’Abruzzo.
Immagini di Montereale
vedi tutte le foto di Montereale
Articoli culturali
cerca articoli culturali su Montereale in Cultura inAbruzzo
Eventi a Montereale
7-9 agosto
Sagra della Pizza
12 agosto
Sagra del Farro
13 agosto
Festa in onore di Santa Lucia
17 agosto
Sagra dello Spiedino
Ricettività a Montereale
hotel di Montereale
ristoranti di Montereale
agriturismo di Montereale
Informazioni turistiche su Montereale
Comune
Piazza Plebiscito
tel. 0862 901217
fax: 0862 902393
mail: comune@montereale.it
Sito: www.comune.montereale.it
La sala da pranzo è uno degli ambienti più vissuti della casa e spesso protagonista…
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…