I musei di Pescara
Benvenuti nella nostra guida alla scoperta dei musei di Pescara e delle meraviglie che offrono al visitatore.
La nostra visita ai musei di Pescara non può che iniziare da un luogo che racchiude simbolicamente la storia artistica di Pescara. Il museo dedicato all’arte dei Cascella.
Museo Civico Cascella
Il Museo è ubicato nell’ex “stabilimento cromolitografico” che l’artista Basilio Cascella istituì negli ultimi anni dell’Ottocento come luogo d’incontro e di formazione per i giovani artisti dell’epoca.
Nelle sale è esposta l’opera di tutta una vita di Basilio e della sua famiglia ( i figli Giovacchini, Michele e Tommaso, e i figli di quest’ultimo, Pietro e Andrea, e i di loro figli in epoca recente).
Vi sono contenuti oltre 500 lavori tra pitture, sculture e manufatti ceramici.
Approfondisci il Museo Cascella
Museo delle Genti d’Abruzzo
Si tratta di un museo demo-etno-antropologico che ripercorre la vita delle popolazioni abruzzesi sin dalla preistoria seguendo un filone di tradizione e folclore.
E’ situato nelle strutture residue della fortezza borbonica di Pescara vecchia, in quelle sale che erano le caserme ai piani alti e i bagni penali nei sotterranei.
Il percorso si articola in 13 sale che sono allestite secondo un tema base: la continuità. Continuità nella cultura rupestre, negli oggetti agro pastorali, nei culti pagani e nelle feste tradizionali.
Per fare capire meglio il nostro passato sono riproposte ricostruzioni delle lavorazioni artigianali della vite, olivo e grano. E infine ambienti domestici della cultura contadina.
approfondisci il Museo delle Genti d’Abruzzo
Villa Urania
Il Museo della Fondazione Paparella Treccia – Devlet si trova in uno splendido villino Liberty nel centro di Pescara.
Raccoglie una magnifica collezione di maioliche di proprietà del proprietario Raffaele Paparella Treccia. Egli collezionò arte ceramica che va dal ‘500 al ‘700. istituendo poi la Fondazione in onore della moglie Margherita Devlet.
Alla sua morte la villa fu trasformata in Museo e le 140 opere sono oggi allestite nelle varie sale del fabbricato.
Museo d’arte moderna “Vittoria Colonna”
Situato nel centro della città il Museo è allestito in un palazzo di foggia moderna progettato dall’architetto Montuori negli anni ’50 e ristrutturato e rimodernato nel 2002 dall’architetto Colleluori.
Conserva numerose opere moderne e propone spazi per mostre temporanee. Alcuni autori istituzionali come
GuttusoMiròPicassoCascellaCalabriaTamburiMichettiMigneco Giacquinto
sono esposti in collezioni permanenti.
Museo delle Meraviglie del Mare
(ex-Museo Ittico)
Il Museo nasce da una donazione della metà del Novecento ad opera di un veterinario, il Dott. Pepe, che donò oggetti della pesca e animali alla struttura.
Su questa base nel corso degli anni vennero aggiunti tantissimi altri esemplari di tartarughe, cetacei, crostacei e malacofauna che riempirono le sale creando così un vero e proprio museo.
Nell’ultimo decennio il Museo è stato spostato in un palazzo di recente costruzione e rinnovato.
Attualmente è chiuso.