Preoccupato per la tua salute? Se hai questi sintomi, forse, dovresti: ecco quando nausea e gonfiore possono essere un campanello d’allarme.
La salute è la cosa più preziosa che abbiamo. Del resto, siamo noi che dobbiamo abitare questo corpo e prendercene cura il più possibile. Questo non significa vivere nella paranoia e nell’ipocondria, ma nemmeno essere negligenti nei confronti del nostro fisico, soprattutto quando cerca disperatamente di mandarci dei segnali importanti. Non è sempre così, certamente, ma spesso e volentieri il corpo sa quando qualcosa non va e sta a noi cogliere che cosa ci sta dicendo, che cosa cerca di comunicarci. Ecco perché è bene non sottovalutare mai quando qualcosa cambia.
Alcuni sintomi possono voler dire più cose insieme, molte gravi e molte assolutamente innocue, ma quando sussistono alcune situazioni più specifiche, è bene non girarsi dall’altra parte. Il corpo sa quando c’è qualcosa che non va e dovremmo ascoltarlo, anche se abbiamo paura di affrontare le conseguenze: mai come in questo caso è meglio prevenire che curare! Ecco perché nausea e gonfiore addominale non sono sempre così innocui.
Hai sempre nausea e gonfiore addominale? Ecco quando e perché dovresti preoccuparti davvero
Questo non è un invito a scivolare nell’ansia e nell’ipocondria, semplicemente a non dare per scontato di essere invincibili e di avere il coraggio di affrontare le cose. Mai come in medicina, prima si ha una diagnosi e meglio è, il costo di aspettare troppo tempo per paura, è davvero eccessivamente alto. Ecco perché se noti alcuni sintomi persistenti e che non se ne vanno, anche se ti sembrano banali, un consulto con il medico di fiducia non fa male. Anche quando si tratta di nausea continua e addome gonfio che non passa con nulla e che non sembra avere a che fare con l’alimentazione.
Questi consigli non valgono, naturalmente, se la causa è ovvia: hai mangiato troppo? Hai fatto indigestione di qualcosa? Hai un virus gastro-intestinale? Molto probabilmente la causa è quella. Ma se non c’è altra spiegazione, questi potrebbero essere sintomi di qualcosa di più grave e che vale la pena di approfondire. Non dare per scontato, per esempio, che si tratti di qualcosa di gastrico: anche nei problemi alle ovaie possono essere riscontrati questi sintomi.
Se la cosa persiste, potrebbe essere dovuta, ad esempio, ad un’ulcera o ad una peritonite. Conviene, nel dubbio, fare un salto dal medico che saprà sicuramente consigliarvi la strada giusta da prendere.