Tutti conoscono Nino Frassica, l’amato comico protagonista di Don Matteo e Che Tempo Che Fa: di recente ha subito un pesantissimo lutto.
Tra i volti più amati del panorama televisivo italiano troviamo sicuramente Nino Frassica. La carriera del comico messinese è iniziata nel 1980, con la partecipazione al film di Renzo Arbore del 1980 intitolato “FF.SS”, in cui ha interpretato il ruolo del tecnico televisivo. Questa opportunità ha segnato l’inizio della sua carriera artistica. Successivamente, nel corso degli anni ’80 e ’90, ha preso parte a diversi programmi televisivi sulla Rai, tra cui “Quelli della notte” e “Indietro tutta!”, ottenendo un crescente successo nel panorama televisivo italiano.
Frassica è poi diventato protagonista di diverse serie televisive. In ogni occasione l’attore ha avuto modo di mostrare non solo il suo talento comico, ma anche la sua grande versatilità. Tra i programmi di rilievo a cui ha partecipato troviamo sicuramente “Fantastico”, “Scommettiamo che…?” e “Domenica in”. Oltre alla sua carriera televisiva, Frassica ha anche recitato sul grande schermo, interpretando ruoli memorabili in film come “The Tourist” del 2010 e “La mafia uccide solo d’estate” del 2016.
Ma uno dei suoi ruoli più iconici è sicuramente quello del maresciallo Cecchini di Don Matteo. Proprio di recente NuovoTv ha lanciato l’indiscrezione di un possibile addio alla serie televisiva, un duro colpo dopo la scomparsa del suo gatto Hiro. Adesso però Frassica ha dovuto anche metabolizzare la morte dell’amato fratello.
In queste ore la triste notizia della scomparsa del fratello di Nino Frassica, Matteo conosciuto affettuosamente come Uccio, ha colpito profondamente la comunità di Galati. Dalla comunità locale Uccio era amato per la sua simpatia e la battuta pronta, ha lasciato un vuoto nel cuore di chi lo conosceva e lo stimava. Aveva 78 anni e trascorreva la sua vita nella tranquillità del villaggio siciliano dove spesso si intratteneva con gli altri concittadini. Spesso lo si poteva vedere passeggiare per le strade del villaggio o occuparsi della sua amata barca.
Proprio la barca era una passione che lo accompagnava da sempre e che lo legava anche al fratello Nino. Il figlio Alberto ha condiviso un toccante ricordo del padre sui social, ricordando il legame speciale di Matteo con il mare, definito affettuosamente “Cola”. Il mare rappresentava per lui una fonte di saggezza antica, avventura e libertà. Proprio come il mare, Matteo era un uomo di profondità e tranquillità, capace di abbandonarsi alle storie e alle emozioni che l’oceano evocava in lui.
I funerali per dare l’ultimo saluto ad Uccio si terranno proprio nella giornata odierna alle ore 16, presso la chiesa di Galati Marina, dove amici e parenti potranno dare l’ultimo addio ad un uomo speciale per la comunità. Anche per Nino Frassica questa sarà l’occasione per dare un ultimo saluto all’amato fratello, che se ne andato via all’età di 78 anni.
Tutti noi, direttamente o indirettamente, abbiamo sentito parlare oppure abbiamo avuto a che fare con…
L'Aquila si è trasformata in un palcoscenico di eccellenza e ospitalità grazie alla recente competizione…
In una giornata che avrebbe potuto trasformarsi in una tragedia senza precedenti per la comunità…
Cantine Aperte in Vendemmia è un evento da non perdere per chi vuole scoprire le…
L'Aquila si prepara ad essere teatro di una manifestazione di protesta che vede al centro…
Se siete di questo segno per voi non sarà un periodo facile, quindi se avete…