Noleggio a lungo termine: dati e numeri di un settore in continua crescita

Acquistare un’auto non è più soltanto l’unico canale per poter avere tra le mani una vettura. Al giorno d’oggi, possedere una macchina non è sicuramente facile: i costi per mantenerla continuano a salire, come quelli per affrontare le spese legate al possesso. Sempre più persone decidono quindi di provare nuove formule, ritenendo che il noleggio lungo termine conviene. Attraverso un contratto di NLT, un cliente può scegliere l’auto dei suoi sogni e prenderla per un periodo di tempo determinato: con l’agenzia, viene scelta la durata del noleggio e soprattutto i km da poter percorrere nel corso della locazione. Tantissimi sono i vantaggi per le persone: è possibile infatti ricomprendere nel prezzo del canone mensile anche altri servizi come l’assicurazione, il bollo, la manutenzione e la sostituzione delle gomme. Il cliente può anche richiedere di avere in alcuni mesi un chilometraggio maggiore: il vantaggio, lo ricordiamo, è quello di non dover pensare a cosa fare quando scadrà il contratto. Arrivata la data X, infatti, basterà riportare il veicolo in agenzia: a questo punto, l’individuo può richiedere un nuovo NLT o semplicemente restituire la vettura.

Partono gli accertamenti per il bollo auto foto Canva inabruzzo.it

Sul portale noleggiolungotermine tutto è estremamente facile: dalla ricerca alla visione dei prezzi, passando ai luoghi di ritiro fino ad arrivare ai vari contatti, tutto è in bella mostra. La massima trasparenza garantita dal sito rappresenta un’occasione unica per gli italiani che possono trasformare i propri sogni in realtà con pochi clic. Secondo i dati, nel 2023 il giro d’affari del noleggio a lungo termine ha superato la soglia dei 7,5 miliardi di euro. Analizzando la domanda, i clienti stanno guardando sempre di più verso i veicoli di fascia medio-alta: con un contratto così vantaggioso, ribadiamo il discorso sui sogni che possono essere esauditi con una facilità disarmante. Fino a qualche anno fa, la domanda veniva fatta soprattutto da imprese che per lavoro avevano bisogno di automobili: nell’ultimo periodo, invece, è cresciuta significativamente la domanda dei privati (sia con che senza partita IVA). I propulsori diesel, invece, continuano a godere della preferenza degli automobilisti: anche con il noleggio, si predilige questo particolare carburante.

Tornando al 2023, sono stati stipulati in Italia ben 710.552 contratti di noleggio a lungo termine, un dato in crescita rispetto al 2022 (un fantastico +15%. Stando a quanto si apprende dai dati, la durata media di un contratto di noleggio a lungo termine è pari a 23 mesi. Piccole curiosità: la Lombardia, ancora una volta, è al primo posto tra le regioni per numero di contratti di NLT con il 33,7% di contratti firmati. Al secondo posto c’è il Lazio (con il 13,9%), mentre sul terzo gradino del podio troviamo il Piemonte (9,5%). Come anticipato pocanzi, sempre più privati si stanno avvicinando a questa realtà: usando un portale come noleggiolungotermine.it, la guida al noleggio è un qualcosa che viene curata nei minimi dettagli. Una volta scelta la macchina da voler noleggiare, usciranno in una pagina tutte le società che operano sul sito e che propongono quel determinato veicolo.

Presenti poi fantastiche finestre in cui vengono riportati dati interessanti tra cui il prezzo per la rata mensile, il chilometraggio da poter eseguire al mese, la presenza o meno di ulteriori servizi (tra cui la manutenzione ordinaria o la manutenzione straordinaria), il luogo in cui andare per il ritiro (con l’indirizzo in mostra). C’è anche una sezione in cui è possibile effettuare una comparazione dei dati, in modo da capire al volo qual è la situazione migliore per le tue tasche senza affannarsi. Una volta scelto il tutto, è possibile andare nella sezione dei contatti e avere quindi un rapporto diretto con la società, per chiedere magari ulteriori informazioni e per capire cosa fare per concludere il contratto.

Gestione cookie