Paesaggi d’Abruzzo: località magiche per una vacanza a contatto con la natura

Scopriamo i più bei paesaggi d’Abruzzo, i luoghi imperdibili da visitare durante una vacanza nella regione in cui la natura ci dona il meglio di sé.

Paesaggi nel Parco Nazionale d'Abruzzo
Paesaggi d’Abruzzo, panorama sul Parco Nazionale – inabruzzo.it

L’Abruzzo è una regione che gode di una natura incontaminata e scegliere le mete più belle da visitare durante una vacanza può essere molto difficile poiché sono davvero moltissime. Tra località balneari affacciate sul Mar Adriatico e i parchi e le riserve naturali dell’Appennino centrale offre soluzioni adatte sia agli amanti della montagna che del mare.

Allora vi suggeriamo alcuni itinerari per poter godere dei paesaggi d’Abruzzo più affascinanti, non vi resta che organizzare un viaggio alla scoperta di queste località magiche.

Dove andare per ammirare i paesaggi d’Abruzzo più suggestivi

In Abruzzo ogni vacanza è memorabile. Questa terra ricca di bellezze naturali offre ai suoi visitatori paesaggi mozzafiato. Si spazia dalle montagne rigogliose piene di boschi e luoghi incontaminati, alle spiagge che si affacciano sul mare cristallino, da dove poter godere della vista di albe dai colori indimenticabili.

Paesaggi d'Abruzzo Lago di Scanno
Alla scoperta dei Paesaggi d’Abruzzo, il Lago di Scanno a forma di cuore – inabruzzo.it

La regione è famosa per i suoi parchi nazionali. A partire dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise passando per la Maiella e il Gran Sasso d’Italia e i Monti della Laga. Tutti i parchi e le riserve naturali offrono numerose opportunità per fare escursioni e avvistare la fauna selvatica tipica di queste zone, tra cui orsi e lupi.

I più avventurosi possono attraversare la regione percorrendo le strade panoramiche da fare in moto in Abruzzo che collegano varie località sugli Appennini partendo anche dalla costa.

Se volete fare una scampagnata e ammirare dei paesaggi d’Abruzzo davvero folgoranti non vi potete perdere il Parco del Lavino. È caratterizzato dalla presenza di laghi di color turchese. La colorazione è dovuta alla presenza di zolfo, dato che le sorgenti di Lavino sono di natura sulfurea.

Cascata valle dell'Orfento in abruzzo
Cascata nella Valle dell’Orfento – inabruzzo.it

Sempre per gli amanti della montagna sono imperdibili anche le cascate in Abruzzo, lì dove l’acqua emerge dalle rocce creando dei paesaggi davvero da sogno. Ci sono cascate un po’ dappertutto, nel Parco Nazionale d’Abruzzo, nel Parco della Maiella, nel Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Scegliete una meta e lì ci sarà una cascata ad aspettarvi!

Infine, tra le località magiche per una vacanza a contatto con la natura ci sono tantissimi piccoli borghi. Località che custodiscono antichi edifici ricchi di storia e di leggende che si perdono in epoche lontanissime. Segnatevi i castelli da visitare in Abruzzo più belli e imponenti e inseriteli nel vostro itinerario turistico alla scoperta delle bellezze di questa magnifica regione.

Gestione cookie